Prevenzione malattie sessualmente trasmissibili: incontro pubblico al MaGa di Gallarate

0
657

GALLARATE, 26 novembre 2019 – “Donare con il cuore, amare con la testa”, sarà il tema trattato quest’anno dal Seminario Cristina Rossi e organizzato da Avis Regionale Lombardia in collaborazione con Avis Comunale Gallarate sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.

L’incontro, aperto a tutti, si terrà a Gallarate presso la Sala Arazzi Ottavio Missoni del Museo Ma*Ga in via de Magri, 1, dalle 9.15 alle 16.15.

Secondo la pubblicazione di ottobre 2019 dell’Istituto Superiore di Sanità sull’HIV in Italia, infatti, a preoccupare sono i numeri relativi ai giovani tra i 25 e i 29 anni che costituiscono il gruppo maggiormente colpito in termini di incidenza; numeri che sottolineano l’urgenza di strategie di prevenzione mirate ad adolescenti e giovanissimi.

Da sempre attenta all’argomento, Avis ha così organizzato il Seminario Cristina Rossi al cui interno si porrà l’accento, fin dall’inizio, sull’importanza di instaurare un dialogo relativo alla sessualità con i più giovani, andando ad esaminare a fondo il tema delle malattie infettive; successivamente verrà illustrata la Ricerca “Testa o cuore” condotta da Avis Nazionale. Nel pomeriggio, invece, l’attenzione si sposterà sull’impegno di Avis nelle donazioni del sangue e in seguito sui metodi di prevenzione del contagio. Sarà inoltre possibile effettuare una visita guidata al Museo Ma*Ga.

“Attraverso questo seminario, – commenta Sonia Marantelli Responsabile Avis Lombardia del progetto – Avis si propone di divulgare tra i donatori di sangue e non una cultura della consapevolezza e del rischio. Sarà l’occasione per discutere in maniera proficua di alcuni errati comportamenti e di come prevenirli, in particolare tra i giovani. Per arrivare a una migliore consapevolezza è dunque necessario instaurare un dialogo sul territorio con il donatore, uno degli aspetti su cui Avis concentra molto del suo impegno quotidiano come associazione”.

Il Seminario Cristina Rossi è il consueto appuntamento annuale per mantenere vivo il ricordo e l’impegno rivolto ai giovani esercitato negli anni da Cristina Rossi, presidente Avis dal 1999 al 2002 e prematuramente scomparsa.

Per iscrizioni https://forms.gle/LHexfnfLD3X8JaC3A

Avis Regionale Lombardia

È la struttura che coordina tutte le Avis Comunali e Provinciali lombarde. Con oltre 40 anni di storia alle spalle opera su tutto il territorio lombardo tramite una rete di Avis comunali (648) presenti quindi in oltre il 42% dei Comuni della Regione; le sedi comunali sono coordinate dalle 12 Avis Provinciali. La Lombardia rappresenta oltre il 20% dei donatori italiani che coprono il 24% del fabbisogno nazionale.

Avis Regionale costituisce l’organismo di interfaccia e il momento di raccordo tra il volontariato attivo, il mondo medico e le istituzioni sanitarie, nell’ottica dell’ottimizzazione e dell’efficacia del nostro essere volontari attivi.

image_pdfimage_printStampa articolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui