mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeEcologia e AmbienteLa Svizzera si ferma per sensibilizzare problema su clima e ambiente: sciopero...

La Svizzera si ferma per sensibilizzare problema su clima e ambiente: sciopero generale il 15 maggio

BELLINZONA, 15 febbraio 2020-di ELISA MOLTENI-

Cresce in tutto il mondo la sensibilitá su temi ambientali e questo é risaputo, ma che un intero Paese  scioperasse per sottollineare l’importanza della salvaguardia di clima e ambiente (con la Terra entrata nella fase di non ritorno), questo é certamente un fatto inusuale.

Il Paese in questione é la Svizzera che si prepara alla piú grande mobilitazione di massa della sua storia prevista per il 15 maggio, con blocco totale di ogni attivitá lavorative in tutta la Confederazione.

Ovviamente anche il vicino Canton Ticino parteciperá all’evento storico, con una manifestazione prevista per lo stesso giorno a Bellinzona.

Giornata ”verde” presentata oggi dal Movimento Sciopero per il Clima, cercando di coinvolgere anche associazioni, sigle sindacali, gruppi politici e ovviamente il maggior numero possibile di cittadini, esattamente come accaduto lo scorso 14 giugno con un grande successo a livello di partecipanti

«Oggi lanciamo lo sciopero del 15 maggio, che sarà uno sciopero trasversale. Vogliamo coinvolgere tutta la società, non solo i più giovani ma anche i lavoratori, gli adulti e anche più piccoli, i bambini, perché siamo tutti sulla stessa barca e se si và a picco si va a picco tutti insieme. Per non andare a picco dobbiamo collaborare. Ci siamo mobilitati contattando ogni singolo partito ticinese, senza preferenze.».

Cosí Siro Pedrozzi, del coordinamento cantonale dello sciopero, durante la presentazione dove sono stati chiariti anche alcuni punti cardini a livello di richieste.

Come un’equa distribuzione delle ricchezze, stop a discrimnazioni sociali, rispetto inziativa delle Alpi e attenzione ad una pianificazione ediliza ecosostenibile che tenga in considerazione l’ambiente senza deturpare paesaggio e natura.

redazione@varese7press.it

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular