venerdì, Marzo 29, 2024
HomeVarese e provinciaA Saronno progetto pista ciclabile lungo il corso del Lura e nuovo...

A Saronno progetto pista ciclabile lungo il corso del Lura e nuovo parcheggio con variazione Pgt

SARONNO, 30 aprile 2020– Una pista ciclabile lungo il corso del Lura, (nello specifico il progetto il collegamento tra la via Don Bellavita e via Volta), riqualificazione ambientale orti urbani e creazione di un parcheggio pubblico con marciapiedi nella zona circostante, per la cui realizzazione verrá abbattuto un complesso industriale dismesso con conseguente bonifica dell’inetra area.

Progetti presentati dalla giunta durante il Consiglio Comunale di ieri che di fatto ha attiato una variante al PGT del 2013.

Gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria ammontano a 189.203mila
euro. Il costo delle opere per la pista ciclabile, per la realizzazione del parcheggio in Via Volta e per la riqualificazione dell’argine destro del Lura e del verde sarà di 212.632mila a scomputo oneri.
La somma per la creazione dei marciapiedi nell’area e per la riqualificazione degli orti urbani e del parcheggio in Via Don Bellavita ha un valore di 117.879mila euro a carico esclusivo dell’operatore.
“Anche in questa fase di emergenza siamo riusciti a portare a casa un buon risultato a favore della città, riuscendo a riqualificare l’ennesima area dismessa in questo quinquennio di mandato”, commenta il sindaco Alessandro Fagioli.

L’assessore Lucia Castelli aggiunge  “Il progetto prevede una particolare trasformazione urbana con lo scopo di recuperare il fronte del fiume e valorizzarne l’ambientazione. Si tratta del compimento di un’ulteriore parte di quel progetto di piste ciclopedonali così da garantire la mobilità dolce cittadina”.

redazione@varese7press.it

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular