Le biblioteche in realtà non hanno mai chiuso vivendo una dimensione diversa

0
342
L' ingresso alla Biblioteca Civica con vari avvisi in bella vista prima della chiusura, prima del lockdown

GALLARATE, 11 maggio 2020-In questi mesi ci siamo reinventati: nuove modalità di comunicazione, nuovi incontri virtuali, nuove opportunità da ricercare. Nei mesi che hanno visto negozi e uffici chiusi abbiamo sperimentato realtà alternative, comprendendo maggiormente le potenzialità del digitale; l’evoluzione ha coinvolto tutti e in questo cambiamento vi è entrato anche un settore importante, la cultura, più in particolare quello delle biblioteche.

Le biblioteche del nostro territorio, facenti parte del Sistema Bibliotecario Antonio Panizzi, hanno dimostrato di saper modificare l’offerta del loro patrimonio, implementando nuovi modi di stare accanto all’utente, con videoletture e consigli su nuovi canali social, audiolibri, ebook e film gratuiti disponibili sulla biblioteca digitale MediaLibraryOnline, e-learning ed edicola digitale, con accessi rispetto all’anno precedente del 119% in più ed un incremento del 523% di nuovi utenti.

Non ultimo sono stati pensati progetti ad hoc, con l’obiettivo di stimolare l’interesse dei lettori e fidelizzarli maggiormente: tra questi nasce la campagna “la biblioteca è con te”, progetto con l’obiettivo primario di informare i lettori facenti parte del Sistema Bibliotecario Panizzi sulle potenzialità del patrimonio digitale disponibile h24 e che ha già avuto ottimi riscontri per le biblioteche del CSBNO – Consorzio Bibliotecario Nord Ovest di Milano.

La biblioteca è con te” diventa un modo sia di informare che di rinnovare un contatto personale che manca a tantissimi, aprendo un filo diretto con le comunità cittadine.

Dalla prima settimana di maggio venti operatori sono all’opera con l’obiettivo di contattare nelle prossime settimane più di duemila utenti delle nostre biblioteche, qualche minuto per informarli sui servizi attivi nonostante la chiusura delle sedi e per raccogliere umori, richieste e aspettative.

Le biblioteche non hanno chiuso, non sono un luogo fisico. Le biblioteche sono i servizi che offrono alle persone, sono attive e proattivo. Le biblioteche sono con te.

image_pdfimage_printStampa articolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui