venerdì, Aprile 19, 2024
HomeVarese e provinciaVarese supera esame Fase 2. Vicesindaco Zanzi: "I varesini hanno dimostrato buonsenso"

Varese supera esame Fase 2. Vicesindaco Zanzi: “I varesini hanno dimostrato buonsenso”

VARESE, 11 maggio 2020-Più di ottantamila veicoli entrati in città, oltre trecentocinquanta controlli, ma solo 4 sanzioni. Il primo fine settimana della “fase 2” varesina, un weekend “lungo” nella Città Giardino se si considera anche la festività di San Vittore di venerdì, passa l’esame a pieni voti. La conferma arriva dai numeri della Polizia locale.

 «A prevalere – afferma il vicesindaco Daniele Zanzi – è stato, almeno nella gran parte dei casi, il buonsenso dei cittadini. I parchi erano frequentati, ma i varesini si sono mossi seguendo criteri di giudizio. L’unico momento critico lo abbiamo registrato venerdì a Villa Mylius, episodio sul quale siamo comunque subito intervenuti. Siamo contenti nel vedere tornare a Varese elementi di normalità, anche se, per mantenerli, occorre non abbassare la guardia. Confidiamo che l’impegno sia costante da parte di tutti, a iniziare dall’utilizzo di mascherine e dal rispetto del distanziamento interpersonale».

Gli accessi in città, da venerdì a domenica, sono stati in totale 81.532: 33.135 venerdì; 26.115 sabato; 22.282 domenica. I veicoli controllati da parte della Polizia locale e delle altre Forze dell’ordine sono stati 287; 65 gli esercizi commerciali nei quali si è verificato il rispetto delle misure di sicurezza e 12 i supermercati. L’attività degli agenti ha poi interessato parchi, giardini e aree pubbliche, con particolare riguardo a Villa Mylius, ai Giardini Estensi, a Villa Toeplitz, Villa Recalcati e Parco Zanzi.

La Polizia locale ha garantito una presenza fissa al Sacro Monte e alla Schiranna, con il monitoraggio costante di spostamenti e frequentazione. Quattro, come anticipato, le sanzioni. Per il resto sono state adottate iniziative di informazione sui nuovi regolamenti e di sensibilizzazione all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

Agli 81.532 accessi del weekend si devono aggiungere i 161.464 dei primi quattro giorni della scorsa settimana, rispettivamente 39.644 lunedì 4 maggio, 41.127 martedì 5, 41.895 mercoledì 6 e 38.798 giovedì 7. Il totale dei veicoli entrati in città nelle prime sette giornate dopo il lockdown è stato quindi pari a 242.996.

RELATED ARTICLES

3 COMMENTS

Comments are closed.

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular