venerdì, Aprile 26, 2024
HomeVarese e provinciaTeleconsulenza pediatrica in PS ad Angera: l'emergenza come occasione per innovare

Teleconsulenza pediatrica in PS ad Angera: l’emergenza come occasione per innovare

ANGERA, 16 novembre 2020-In considerazione della attuale emergenza sanitaria, l’Ospedale di Angera è stato riorganizzato e dedicato alla cura dei pazienti Covid positivi con l’attivazione di 75 posti letto di medicina.

Ciò ha comportato la riorganizzazione dell’intera rete ospedaliera in fase emergenziale e la necessità di ridistribuire il personale medico, anche in funzione del fatto che sono stati attivati oltre 600 posti letto per i pazienti covid positivi la cui cura viene affidata a medici di ogni ambito specialistico.

Inoltre, la malattia contemporanea di 5 pediatri in servizio all’Ospedale di Cittiglio, che è sede di punto nascita ed è l’unico Ospedale della rete aziendale a restare covid free, ha determinato la necessità di ridistribuire l’attività del pool pediatrico aziendale.

Si è così deciso in via provvisoria di sospendere l’attività ambulatoriale di Pediatria dell’Ospedale di Angera, cogliendo invece l’occasione per introdurre una risposta innovativa sul fronte dell’emergenza. E’  stato infatti attivato un servizio di teleconsulenza pediatrica con la Pediatria del Del Ponte per i pazienti in fascia di età 0-18 anni che dovessero accedere al Pronto Soccorso di Angera. In questo modo, oltre alla possibilità di garantire comunque la consulenza specialistica per i piccoli pazienti, sarà possibile avvalersi anche di consulti ultraspecialistici, tenuto conto che all’Ospedale Del Ponte sono presenti strutture quali ad esempio la Neuropsichiatria Infantile e la Chirurgia pediatrica, con professionisti del settore pronti ad intervenire in caso di necessità.

Si precisa comunque che la sospensione dell’attività ambulatoriale e della presenza fisica del pediatra nella fascia oraria diurna sono provvedimenti provvisori, legati alla necessità di far fronte all’emergenza

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular