MILANO, 31 dicembre 2020-Riorganizzare degli spostamenti nella fascia oraria mattutina 7-10, ritenuta, sulla base dello studio del Politecnico di Milano, la fascia oraria più congestionata del trasporto pubblico locale. E’ l’obiettivo del Patto per la scuola presentato ieri dal prefetto di Milano, Renato Saccone, e dal sindaco Giuseppe Sala e che garantirà agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado il rientro in classe in sicurezza a partire dal prossimo 7 gennaio e alla città di poter funzionare al meglio.

Con il contributo di tutte le parti sociali, le istituzioni pubbliche, i gestori del trasporto, il commercio, le aziende, gli ordini professionali si è giunti alla definizione di alcune misure in un documento comune redatto in sinergia con l’Amministrazione comunale nell’ambito del tavolo di coordinamento della prefettura e grazie al contributo del Politecnico di Milano sugli orari delle attività e del servizio di trasporto pubblico locale.

Nel dettaglio:

  • il primo ingresso scolastico sarà previsto entro le ore 8; la restante parte dei ragazzi dovrà entrare dopo le 9.30.
  • Il 7 gennaio, alla riapertura delle scuole, entro le ore 8.00, entrerà il 40% degli studenti e entro le 9.30 il restante 10%, per consentire progressivamente il rientro in classe del 75% degli studenti (suddiviso rispettivamente in 50% e 25%).
  • I servizi pubblici ai cittadini apriranno dopo le 9,30, previo appuntamento.
  • Il commercio non alimentare (ad esclusione di edicole, tabacchi, farmacie e parafarmacie) partirà alle 10,15.
  • I servizi alla persona, così come quelli bancari, assicurativi e finanziari, potranno aprire dopo le 9,30.
  • le aziende, le attività produttive del settore manifatturiero saranno chiamate ad anticipare l’orario di inizio entro le ore 8; le altre, in particolare per quanto riguarda i settori amministrativi, direzionali e di consulenza, apriranno dopo le 9,30.
  • I professionisti potranno ricevere i clienti dopo le 10, preferibilmente su appuntamento.
  • Le università saranno invitate ad iniziare le lezioni in presenza dalle ore 10.00.

Il Patto intende promuovere, sia presso le aziende, sia nel settore pubblico, una sempre più attenta valutazione sull’uso ottimale dello smart working. Inoltre, costituirà un test fondamentale per l’organizzazione della città post pandemia.

 

FacebookTwitterWhatsAppTelegramCondividi

ALLEGATI
FILE
Allegato Dimensione
Milano per la scuola, il testo del Patto 229.66 KB