giovedì, Aprile 18, 2024
HomeVarese e provinciaMalnate, convenzione tra Comune e associazione 'Dai una mano' in aiuto a...

Malnate, convenzione tra Comune e associazione ‘Dai una mano’ in aiuto a sogggetti fragili

MALNATE, 23 gennaio 2021-”DAI UNA MANO” è un’Associazione di volontariato che opera sul territorio Malnatese  dal 2019 e  che si prefigge come obiettivo di offrire servizi a coloro che si trovano in situazioni di bisogno raggiungendo le persone sole e o  in condizione di fragità.

Le attività sono: l’accompagnamento in auto, il servizio spesa, la compagnia ma  anche  risolvere qualche incombenza come il disbrigo di pratiche, ritiro farmaci, piccole manutenzioni.. Proprio per la rilevanza che l’ Associazione  sta via via assumendo per le persone fragili l’Amministrazione Comunale ha ritenuto di sottoscrivere con  essa una Convenzione per favorire una Politica Sociale finalizzata al benessere dei cittadini residenti con particolare riferimento alle fasce deboli.

Nel territorio molti anziani non risultano essere in grado di servirsi dei mezzi pubblici di trasporto condizionando la loro necessità  di spostamento andando ad influire sull’indipendenza e la loro socializzazione.

”Per questo abbiamo ritenuto importante, ribadisce Maria Croci assessore ai servizi sociali, sottoscrivere una convenzione con l’ Associazione che si sta impegnando a rispondere a queste esigenze prevenendo i  rischi di esclusione e di isolamento delle persone più fragili.   Nei primi 11 mesi di attività l’associazione ha rendicontato n. 647 interventi e percorso 10.644 km dimostrando di rispondere ad un bisogno concreto del territorio. Ha acquistato due autovetture ed ora si pone l’obiettivo di acquistare un automezzo attrezzato per il trasporto delle persone con disabilità”

Nella convenzione si conviene l’importanza di fornire un servizio di trasporto a favore delle persone con difficoltà motorie anziani e non e alle persone con disabilità che non trovano risposta nei servizi pubblici o privati.

La convenzione propone la gratuità del servizio per tutte le situazioni segnalate dal servizio sociale, mentre per tutti i residenti la  riduzione tariffaria del 5 %.

L’Amministrazione si è impegnata ad erogare un contributo a sostegno parziale delle attività realizzate, quantificato per l’anno 2020 in euro 5.000,00 . Per i successivi , il contributo verrà definito annualmente dalla giunta comunale.

L’impegno dell’ amministrazione comunale e dell’Associazione DAI UNA MANO sarà di verificare congiuntamente l’esistenza delle condizioni organizzative e strutturali necessarie al fine di poter espletare i servizi convenuti.

Ci si augura che nuovi Volontari si aggiungano a portare il loro contributo all’Associazione per renderla più forte e puntuale nella risposta a chi fa richiesta di aiuto.

I cittadini interessati ad usufruire di questo servizio sociale possono rivolgersi direttamente all’Associazione” Dai una Mano” al numero 3519007008.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular