Guido Bertolaso in visita gli hub vaccinali provinciali e Monteviasco

0
475
Guido Bertolaso a Malpensafiere

VARESE, 11 marzo 2021-Sono stati vaccinati questa mattina i sette residenti di Monteviasco, Comune situato in un’area montana della provincia di Varese raggiungibile solo tramite un sentiero boschivo.

In considerazione della difficile accessibilità del luogo, è stata individuata un’equipe composta da un medico, un infermiere e un medico rianimatore con kit di primo soccorso ed accompagnata sul posto in elicottero, così da poter gestire tempestivamente situazioni di emergenza in caso di complicanze successive alla somministrazione del siero Moderna.

All’intervento, che rappresenta un segnale di attenzione verso una piccola comunità isolata, hanno preso parte Guido Bertolaso,  Ester Poncato Executive Manager di ATS Insubria e il Direttore Generale di ATS Insubria dr. Lucas Maria Gutierrez.

Il consulente del presidente per l’attuazione e il coordinamento del piano vaccini Anticovid della Regione Lombardia ha effettuato, nella giornata di oggi, un sopralluogo anche per verificare lo stato di avanzamento dell’attività di preparazione e allestimento dei centri vaccinali situati a Rancio Valcuvia, Malpensa Fiere e Schiranna. Proprio quest’ultimo sarà, compatibilmente con l’approvvigionamento dei vaccini, il primo hub a divenire operativo e, a regime, sarà costituito da 18 linee di attività, ciascuna erogherà dodici somministrazioni all’ora per un totale di 2.000/2.500 vaccinazioni/die.

image_pdfimage_printStampa articolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui