venerdì, Marzo 29, 2024
HomeVarese e provinciaA Ferno originale mostra dedicata ai banchi di scuola

A Ferno originale mostra dedicata ai banchi di scuola

FERNO, 10 maggio 2021 – In questi giorni chi si recherà nel Palazzo Comunale di Ferno potrà visitare una piccola mostra dedicata ai banchi di scuola in uso nel secolo scorso: gli antichi banchi di legno, quelli del libro “Cuore” per intenderci, con uno spazio per il calamaio e l’altro per la penna, il gancio per appendere la cartella e il sedile collegato allo scrittoio.

I banchi esposti nell’atrio del Municipio, due, sono realizzati da Alvaro Belloni e Lucio Angiolini, entrambi cittadini fernesi, amici da sempre, accomunati dalla passione per la lavorazione del legno.

“In questi ultimi mesi di pandemia – spiegano Alvaro e Lucio – si è molto parlato di banchi con le rotelle e così, in parte per rimanere in tema e un po’ per spirito di nostalgico confronto, ci siamo dedicati alla realizzazione di qualche esemplare di banco scolastico rispettando però lo stile del secolo scorso”.

L’idea di Alvaro e Lucio di esporre il frutto della loro opera è stata l’occasione per rispolverare ricordi, vecchie foto, libri e materiale scolastico dell’epoca, dai pennini alle pagelle, dalla cartella di cuoio ai sussidiari fino all’eserciziario di “bella scrittura”. Tutto esposto a corredo dei banchi di legno così da rendere la mostra un autentico tuffo nel passato per rivivere la scuola elementare dei nostri nonni.

La mostra sarà visitabile tutte le mattine nei giorni di apertura del Comune e, su appuntamento, il lunedì e il mercoledì pomeriggio.

“Anche Ferno ha tanta voglia di tornare alla normalità – dichiara l’Assessore alla Cultura Sarah Foti che ha accolto da subito con grande entusiasmo l’idea di Alvaro e Lucio di esporre i loro banchi di legno. “I piccoli passi ci aiutano a compiere quelli più grandi e a poco a poco riusciremo a tornare alla vita di prima, anche grazie alla  cultura, cuore pulsante della socialità”.

Intanto, in questi giorni in paese è tempo per un’altra grande ripartenza, quella dello sport. Da oggi le società sportive riprenderanno gli allenamenti riaprendo le porte ai tanti atleti, tra cui i nostri ragazzi, rimasti fermi per mesi in attesa di tempi migliori. Per il momento sarà possibile allenarsi solo all’aperto, motivo per cui l’Amministrazione Comunale ha messo a disposizione delle società fernesi la tensotruttura di via Pedrotti da utilizzare al posto delle palestre ancora inaccessibili in forza delle disposizioni normative anti-Covid.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular