giovedì, Aprile 18, 2024
HomeMusicaAl via il tour italiano di Tom Chacon con Tony Garnier, leggendario...

Al via il tour italiano di Tom Chacon con Tony Garnier, leggendario bassista di Bob Dylan

VARESE, 2 luglio 2021-Siamo entrati nel clou del Festival Storie di Cortile. Tutti i concerti finora sono andati sold out e domenica 4 luglio arriva a Cantù il cantautore rivelazione di Durango Colorado, Thom Chaconaccompagnato dal leggendario contrabbassista di Bob DylanTony Garnier (ultimissimi posti disponibili prenotabili su www.estatecanturina.it)

Chacon e Garnier sono arrivati ieri in Italia dagli USA e domani sera suoneranno con Francesco De Gregori a Fontanellato di Parma. Sul palco con loro anche il polistrumentista Paolo Ercoli (dobro, mandolino, pedal steel guitar).

Domenica saranno ospiti della rassegna Storie di Cortile nel giorno dell’Indipendence Day. Introdurrà la serata lo scrittore italo americano Michele Di Mauro autore del romanzo “Hey Sembra l’America” (Battaglia Edizioni), il diario di un professore di latino in un liceo del North Carolina. Uno spaccato dell’America rurale, tra violenza, contrasti, razzismo che è la stessa meravigliosamente descritta e cantata nelle ballate di Thom Chacon, songwriter paragonato a maestri come John Prine, Springsteen, Dylan e Townes Van Zandt.

Thom Chacon presenterà il nuovo disco Marigolds and Ghosts, acclamato dalla critica, che racconta contraddizioni, illusioni e drammaticità del grande sogno americano.

La madre di Chacon è libanese. Il padre, messicano, è cugino del leggendario pugile Bobby

Tony Garnier (foto di Paolo Brillo)

Chacon, quattro volte campione del mondo. Il nonno è stato sceriffo a Silver City nel New Mexico ai tempi di Billy The Kid. Proprio le influenze e le storie della sua famiglia sono state le prime fonti d’ispirazione per le sue canzoni ma il colpo di fulmine arrivò quando Thom vide suonare per la prima volta Kris Kristofferson, da solo, chitarra e voce. Thom all’epoca viveva in California e decise di spostarsi in Colorado per ritrovare valori e ritmi di vita più autentici. Quando non è in tour si dedica alla pesca e accompagna i turisti a cavallo, come un cowboy d’altri tempi.

Tutte le date del tour di Tour di Thom Chacon si trovano sul sito www.pomodorimusic.com

Tra le tappe più attese, giovedì 8 luglio, il concerto di Piombino con Eugenio Finardi. Il concerto, intitolato It’s About US è parte del cartellone del Festival 20eVenti di Piombino e di Storie di Cortile, che varca per la prima volta i confini della Lombardia. La venue è il Porticciolo di Marina, un cortile completamente circondato dal mare con le isole a occidente a fare da scenografia naturale dietro il palco. Una delle terrazze panoramiche più belle di tutto il litorale tirrenico, una città da scoprire e un festival straordinario di musica e teatro. Tutto il programma su www.eventipiombino.it

Storie di Cortile è giunto alla sua V edizione, un traguardo importante in un anno difficile e delicato. Un anno in cui la musica non si è mai fermata e ha sperimentato nuove forme di comunicazione per restare vicini. Nei mesi scorsi è andato in scena uno spin off virtuale di Storie di Cortile con tre serate dedicate a John Lennon, alle donne e a Diego Armando Maradona gettando le basi per il Festival estivo. Ora, con l’arrivo dell’estate, si torna a una dimensione di leggerezza e spensieratezza, recuperando il senso dello stare insieme, anche nel suo significato antico e popolare.

Dai villaggi africani alle piazze nel Sud America o nel Meridione italiano, dalle corti contadine della pianura padana alle calate liguri.

La tradizione orale di una volta, i cantastorie e i raccontatori hanno sempre avuto il proprio palcoscenico naturale e la gente comune si passava le notizie, si confrontava e allestiva le commedie della vita quotidiana. Oggi, particolarmente nel Nord Italia, questi luoghi che hanno svolto un ruolo sociale e culturale di aggregazione non esistono più, sostituiti da rotatorie, parcheggi, centri commerciali.

Sono rimasti però corti, cortili, cascine e case di ringhiera, antiche ville, che rappresentano un patrimonio straordinario del nostro territorio.

Un patrimonio da valorizzare e raccontare attraverso un unico cartellone di eventi che si svolgono durante l’arco dell’estate nelle corti e nei cortili.

16 concerti in 11 comuni diversi che interessano le province di Como, Varese, Monza Brianza con una tappa speciale in Toscana.

Main sponsor del festival è Coop Lombardia.

 Tutti gli spettacoli sono a INGRESSO LIBERO e cominciano alle ore 21.00

Tutto il programma, info e prenotazioni su www.storiedicortile.it

LE PROSSIME DATE DI STORIE DI CORTILE

4/7 CANTU – VILLA CALVI

THOM CHACON + TONY GARNIER

8/7 PIOMBINO LI) – PORTICCIOLO DI MARINA

IT’S ABOUT US

THOM CHACON + EUGENIO FINARDI

9/7 VERANO BRIANZA (MB) – CURT DE BRAM

EPPURE SOFFIA

ALBERTO BERTOLI CANTA PIERANGELO BERTOLI

10/7 SOMMA LOMBARDO (VA) – CASTELLO VISCONTI SAN VITO 

THOM CHACON + TONY GARNIER

22/7 LISSONE (MB) – CORTILE MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA

MY OLD NEIGHBORHOOD – AMERICA/ITALIA, CITTÀ E PERIFERIE

JAMES MADDOCK & BORDERLOBO

23/7 CANTU (CO) – VILLA CALVI

FESTA MAREMMANO – VIAGGIO NELLA CANZONE D’AUTORE ITALIANA MAX MANFREDI, CHARLIE CINELLI

CLAUDIO SANFILIPPO, AGNESE VALLE

24/7 CUCCIAGO (CO) – CORTE CASTELLO

JAMES MADDOCK

29/7 LURAGO D’ERBA (CO) – CORTE ALTA COLCIAGO

LE LETTERE DI ALFINA

ALFINA SCORZA TRIO

30/7 SOMMA LOMBARDO (VA) – CASTELLO VISCONTI SAN VITO

JAMES MADDOCK

31/7 CUCCIAGO (CO) – CORTE CASTELLO

THE MORSELLIS

5/8 CANTU (CO) – VILLA CALVI

SMALLABLE ENSEBLE PLAYS JOHN LENNON

14/8 VELESO (CO) – PIAZZA ZERBONI

MUSICA DA RIPOSTIGLIO

15/8 SARONNO (VA) – VILLA GIANETTI

MUSICA DA RIPOSTIGLIO

TUTTE LE DATE DI THOM CHACON E TONY GARNIER

2/7 COCCONATO D’ASTI – MONFERRATO ON STAGE

http://monferratonstage.it

3/7 FONTANELLATO (PR) – MUSICA IN CASTELLO

w/ Francesco De Gregori http://www.musicaincastello.it

4/7 CANTU (CO) – PARCO MARTIRI DELLE FOIBE

https://www.estatecanturina.it

5/7 BOLZANO – CASTEL RONCOLO

w/ Andrea Parodi Zabala

6/7 LUGAGNANO DI SONA (VR) – IL GIARDINO

http://www.clubilgiardino.org

7/7 CASTELVETRO (MO) – LAMBRUSCHERIA CA BERTI

https://www.caberti.com

8/7 PIOMBINO (LI) – PORTICCIOLO DI MARINA

w/ Eugenio Finardi

https://eventipiombino.it

9/7 CHIARI BLUES FESTIVAL

https://www.admr-chiari.it

10/7 SOMMA LOMBARDO (VA) – CASTELLO VISCONTI S. VITO

http://bit.ly/tom-chacon

11/7 SASSELLO (SV) – BEIGUA DOCKS

http://www.mulinodisassello.it

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular