Il Pd Varese ringrazia la Lega per l”operazione verità’ sugli investimenti grandi opere in città

0
450
L'incontro pubblico al Santuccio di Varese organizzato dalla Lega varesina

VARESE, 10 settembre 2021-La Lega conferma pubblicamente il 100 a 0. Ovvero che l’amministrazione grazie alla presentazione di progetti credibili ha portato in città 100 milioni di euro. Dal dibattito di ieri sera arriva dunque la conferma a quanto detto dal sindaco. Ringraziamo dunque la lega che ha voluto organizzare un incontro pubblico per dare ragione al sindaco.

Una precisazione va fatta per non creare confusione, i finanziamenti citati dal sindaco sono quelli che derivano dai progetti presentati ai diversi bandi che in questi 5 anni si sono resi disponibili. Bandi realizzati da enti diversi: Governo,Regione, Europa ad esempio, a cui l’amministrazione ha partecipato con progetti credibili e utili per la città, che poi si sono aggiudicati le risorse. Non si tratta dunque di quei finanziamenti dati “a pioggia” ai Comuni. E il sindaco non ha inserito nei 100 milioni ottenuti dalla sua amministrazione nemmeno le risorse derivate dagli accordi di programma, come ad esempio quello per la riqualificazione della Caserma e piazza Repubblica. Anche su questo punto poi una ulteriore precisazione va fatta: i 9,4 milioni citati ieri sera dalla Lega per la Caserma arrivano dal Patto per la Lombardia, ovvero risorse che furono date dal Governo e poi girate alla Regione che doveva usarle sui territori.

Sempre a riguardo delle risorse del Governo ottenute dall’amministrazione Galimberti ci sono ad esempio quelle per le stazioni, con 18 milioni ottenuti dal bando periferie. Oppure quelle per lo studentato di Biumo: altri 10 milioni sempre dal Governo. E ancora largo Flaiano con 2 milioni da Roma e 1,5 milioni dalla Regione. Ma l’elenco potrebbe essere ancora più lungo su quanto il sindaco e la sua squadra sia stato in grado di reperire per rimettere in moto la città

Insomma, dall’operazione verità fatta ieri dalla Lega emerge la conferma che i 100 milioni ottenuti in questi 5 anni da Galimberti sono un fatto concreto. Ringraziamo quindi regione Lombardia per i bandi e le risorse messe a disposizione in questi anni e ringraziamo anche per avere sottolineato anche ieri sera la veridicità delle affermazioni di Galimberti. Grazie anche per averlo voluto fare in un incontro pubblico così tutti i partecipanti hanno potuto costatare il grande impegno del sindaco in questi 5 anni a reperire risorse utili alla città.

Anche sulle risorse messe in campo dalla Regione per le strutture sanitarie della città c’è da fare una precisazione. Dei 60 milioni citati dal leghista Monti, l’80% arrivava dal Governo centrale e poi trasferiti alla Regione. Quindi bene che la Lombardia abbia utilizzato risorse statali per le strutture varesine.

image_pdfimage_printStampa articolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui