Varese, Piazza Ferrucci a Masnago verrà collegata al parco di Villa Baragiola

0
259
Villa Baragiola
VARESE, 17 settembre 2021-Piazza Ferrucci a Masnago verrà aperta e collegata al parco di Villa Baragiola. Ad annunciarlo è stato questa mattina il sindaco Davide Galimberti durante il giro dei quartieri che oggi ha visto coinvolto proprio Masnago.
La centralissima piazza di quartiere dunque, dove sono presenti diverse attività commerciali, avrà dunque l’accesso diretto al parco e alla nuova villa riqualificata. Oggi i due luoghi sono divisi invece da un alto muro. L’intervento è parte integrante del progetto di riqualificazione della Villa Baragiola per il quale la giunta guidata da Galimberti ha ottenuto 14 milioni e mezzo all’interno del bando “PinQua” per la rigenerazione urbana promosso dal Ministero per le Infrastrutture. A questo si aggiungono 15 milioni ottenuti invece dal progetto per la riqualificazione dell’Ex Macello di Belforte per un totale di 30 milioni di euro.
Nello specifico di Masnago, l’intervento mira a una riqualificazione che ha il suo epicentro nel comparto storico di Villa Baragiola, da tempo in stato di abbandono, e del suo parco, dove sono presenti numerosi edifici, di cui diversi non più occupati che richiedono interventi di recupero. In questo contesto l’intento è riqualificare gli immobili rafforzando la vocazione culturale del quartiere, in stretta connessione con il Castello di Masnago, e quindi l’apertura su piazza Ferrucci che sarà collegata direttamente con il parco e la villa.
All’interno del progetto poi sono previsti anche interventi per la realizzazione di nuovi spazi espositivi, residenze per artisti, la creazione di un bookshop e zone sia interne sia esterne dedicate ai laboratori. Infine, nuovi spazi esterni inseriti nella cornice del parco di Villa Baragiola, per installazioni artistiche, allestimenti ed eventi culturali, a cui si aggiunge la realizzazione di un orto biologico, con tanto di frutteto e giardino botanico.
image_pdfimage_printStampa articolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui