giovedì, Aprile 25, 2024
HomeSpettacoli e CulturaFestival dei Laghi 2021: sabato a Cannobio musica con Cori da camera

Festival dei Laghi 2021: sabato a Cannobio musica con Cori da camera

CANNOBIO, 8 ottobre 2021-Avigliana sul lago omonimo,  Pettenasco sul Lago d’Orta, Verbania e Cannobio sul Lago Maggiore ospitano i concerti piemontesi del FESTIVAL DEI LAGHI 2021.  Dopo il concerto  di Verbania domenica scorsa nella chiesa di San Leonardo a Pallanza con la partecipazione del Coro La Girafa di Verbania  diretto da Damiano Colombo e del Coro da Camera Trentino di Borgovalsugana diretto da Giancarlo Comar, sabato 9 ottobre la rassegna resta sul Lago Maggiore con l’appuntamento alle ore 21 a Cannobio nel Santuario della SS.Pietà.  Ad esibirsi sono  il Coro Stella Traffiumese di Cannobio diretto da Gabriele Gabbani e il Coro Femminile Sophia di Cassano Magnago diretto da Stefano Torresan.L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti e per l’accesso è necessario esibire il green pass. Il concerto è patrocinato dal Comune di Cannobio.

CORO STELLA TRAFFIUMESE DI CANNOBIO

Il Coro Stella Traffiumese di Cannobio, fondato nel 1978, propone un repertorio che comprende, oltre a brani d’autore e di polifonia sacra, canti della tradizione popolare piemontese e lombarda; il gruppo si è esibito su tutto il territorio piemontese, dalle grandi rassegne ai concerti nei piccoli paesini di montagna. L’interesse per la tradizione popolare e la voglia di conoscere altre realtà corali hanno spinto il coro a ricercare la possibilità di scambi con altri gruppi nazionale ed europei; in questi ultimi anni ha così partecipato a rassegne prestigiose di alcune regioni italiane: Umbria, Sardegna, Toscana, Lombardia, Valle d’Aosta, Marche, Liguria Veneto, Sicilia e all’estero: Ginevra (Svizzera), Heidelberg (Germania) Barcellona (Spagna), Juiz de Fora (Brasile), Lago Balaton (Ungheria), Wolfsberg (Austria). Il gruppo ha inciso nel 1992    l’ LP ‘Cannobio Borgo Antico’ e, nel 1995, il CD ‘L’Eco della Valle’. Il Coro organizza annualmente a Cannobio a fine Aprile la ‘Rassegna Nazionale di Canto Corale’.

CORO FEMMINILE SOPHIA DI CASSANO MAGNAGO

Il Coro femminile Sophia di Cassano Magnago nasce nel 2001 e nel 2006 si costituisce Associazione. Nel 2007 viene selezionato tra i finalisti del concorso “Progetto coro”; nel 2012 si è classificato primo nella sezione cori femminili al 8° Concorso Nazionale di Biella e nel maggio 2016 ha vinto il 1° premio al Chorus Contest a Milano. Nel mese di maggio 2014 ha partecipato ad un workshop con Stephen Connolly, storico basso dei King’s Singers. Dal 2015 il coro sta proponendo il teatro/concerto In nome della Madre su testo di Erri De Luca con la partecipazione di musicisti e artisti riscontrando sempre molto successo e partecipazione di pubblico; nel dicembre 2017 è uscito il CD con le musiche dello spettacolo. Il Coro tiene regolarmente concerti e negli ultimi anni si è esibito in diverse località nel Varesotto, nell’Alto Milanese, oltre a Bormio, Treviso, Ascona (CH), Carignano, Varese. Dal gennaio 2017 il Coro femminile Sophia promuove Movincanto, festival corale che ha visto coinvolti i maestri Basilio Astulez Duque, Eva Ugalde Alvarez e Denis Monte.

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular