Inaugurata in Piazza cittá di Lombardia la pista del ghiaccio al coperto: molte le iniziative natalizie

0
626

MILANO, 2 novembre 2021-

Il  presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha dato ufficialmente il via alla serie di eventi e iniziative organizzate in piazza Città di Lombardia nel periodo delle festività natalizie.

In particolare, il Governatore ha inaugurato la pista di ghiaccio ‘natalizia’ coperta più grande di Milano. Resterà aperta al pubblico fino al 16 gennaio 2022 e permetterà a grandi e piccini di pattinare trascorrendo momenti di grande serenità.

Alla cerimonia di avvio di ‘Il Natale brilla a Palazzo Lombardia’, sono intervenuti anche l’assessore regionale a Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni, e il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi, Antonio Rossi, il presidente del Coni Lombardia Marco Riva e alcuni atleti olimpici e paralimpici.

Insieme a loro il presidente di Ersaf (Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste) Lombardia, Alessandro Fede Pellone, e il direttore di Assogiocattoli, Maurizio Cutrino.

Particolarmente suggestiva l’esibizione delle atlete di Agorà Skating Team guidate da Marilù Guarnieri che si sono esibite nello spettacolo ‘Shining blades on ice’, cui è seguita l’accensione del ‘bosco di Natele’ e del cielo stellato.

“Sono particolarmente felice – ha detto il presidente Fontana – di rivedere finalmente la nostra Piazza animata, merito dei cittadini lombardi: a loro sono dedicate le iniziative che qui ospiteremo”.

“Dalla pandemia – ha detto ancora il Governatore – è riemersa la voglia di comunità, il senso di unione e lo spirito di diffusa solidarietà. Infatti, la Piazza accoglie l’iniziativa del ‘regalo sospeso’ per invitare i tanti milanesi, ma anche lombardi – in primis i dipendenti di Regione che hanno manifestato grande entusiasmo per l’iniziativa – a donare un gioco per i bimbi le cui famiglie si trovano in difficoltà”.

La pista di pattinaggio su ghiaccio ’02ICE’ è stata organizzata dalla Società Sportiva Dilettanti ‘Sportivamente’, in collaborazione con Regione Lombardia. Intorno alla pista sono operativi container per noleggiare i pattini, offrire ai cittadini un punto di ristoro e incontro e un temporary shop.

Tutte le iniziative organizzate in piazza Città di Lombardia si svolgono in massima sicurezza e nel pieno rispetto delle normative Covid. Per parteciparvi, è necessario esibire il green pass.

Grazie alla collaborazione di Ersaf, diversi abeti, pini e decorazioni animano gli spazi per ricreare un vero e proprio bosco lombardo, diventando un villaggio di Natale per bambini e famiglie.

Sarà anche allestito un punto informativo per la distribuzione di vario materiale su rifugi, itinerari montani, iniziative correlate nei giorni 4/11/18 dicembre e 8 gennaio, dalle ore 11 alle ore 18.

Tra le varie iniziative in programma, merita attenzione ‘Il Giocattolo sospeso’, in collaborazione con Assogiocattoli, Croce Rossa Italiana – Comitato regionale Lombardia, Lilt Milano Monza Brianza APS e Parco Nazionale dello Stelvio e prevede la raccolta di giocattoli nuovi, che le famiglie potranno consegnare ai volontari presso il punto di raccolta, partirà sabato 4 e proseguirà domenica 5 e nei week end 11-12 e 18-19 dicembre dalle 11 alle 19 presso l’auditorium ‘Testori’.

Per ogni donazione Regione Lombardia offrirà un ingresso alla pista di pattinaggio scontato del 50%.

Croce Rossa Italiana e Lilt (Lega italiana lotta Tumori) provvederanno poi alla distribuzione nei reparti pediatrici, case famiglie e associazioni di tutti i giocattoli raccolti con l’attività di charity.

E ancora:

– Il ‘Natale della cultura’ dal 21 al 23 dicembre. Il 21 dicembre andrà in scena lo spettacolo ‘Omaggio a Roberto Brivio’ (ore 20.30); il 22 dicembre sarà la volta dello spettacolo Duperdu ‘Lombardia Chantant’ (ore 18.30); il 23 dicembre si svolgerà il Concerto di Natale dell’Orchestra ‘I Pomeriggi Musicali’ (ore 18.30).

Tutti gli spettacoli saranno aperti al pubblico e gratuiti fino a esaurimento posti. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato e dalla Direzione Autonomia e Cultura.

– La mostra ‘Presepi dal mondo’. Nello spazio espositivo di IsolaSET (Spazio Esposizioni Temporanee) e in alcuni nuclei d’ingresso di Palazzo Lombardia, verrà ospitata la mostra dei presepi etnici di tutto il mondo, provenienti dal Museo delle Missioni Estere dei Frati Cappuccini missionari di piazza Cimitero Maggiore. Saranno esposti molti presepi che potranno essere visitati gratuitamente dal 3 dicembre all’8 gennaio, dal lunedì al sabato dalle ore 11 alle 19.

Nello specifico si tratta di 20 presepi che rappresentano differenti e suggestive culture dai Continenti. Oltre a 14 vetrinette che offrono piccoli presepi provenienti da altre varie parti del mondo. Nel corridoio centrale, poi, 3 diorami illustreranno con particolare minuzia delle scene bibliche sulla Natività. Un presepe particolarmente scenografico sarà inoltre allestito sul piano dove ha sede l’ufficio di Presidenza e per il pubblico è visitabile un presepe tradizionale presso l’auditorium ‘Testori’. Lungo i corridoi dell’IsolaSET, 5 pannelli ricchi di immagini, raccontano infine l’operato dei Missionari Cappuccini lombardi nei Paesi più poveri.

– La rassegna cinematografica di animazione auditorium ‘Testori’ ‘Cinema Testori – Grandi film per piccoli intenditori’.

L’auditorium ‘Testori’ ospiterà una rassegna cinematografica di animazione, aperta a tutti e gratuita, dove saranno proposti, dalle 15.30, titoli dedicati al Natale.

Nel dettaglio:

– sabato 4 dicembre – ‘Christmas Carol’

– domenica 5 dicembre – ‘Nightmare Before Christmas’

– sabato 11 dicembre – ‘Polar Express’

– domenica 12 dicembre – ‘Il Figlio Di Babbo Natale’

– sabato 18 dicembre – ‘La Bella E La Bestia – Un Magico Natale’

– domenica 19 dicembre – ‘Le 5 Leggende’

– sabato 8 gennaio – ‘Frozen’

– domenica 9 gennaio – ore 15.30 – ‘L’era Glaciale’

Le proiezioni saranno aperte al pubblico, gratuite e fino a esaurimento posti.

redazione@varese7press.it

image_pdfimage_printStampa articolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui