Settimana dell’Intercultura organizzata alla Rete degli Istituti Comprensivi di Gallarate

0
605

GALLARATE, 11 febbraio 2022-Prenderà il via il prossimo lunedì, 14 febbraio 2022, la Settimana dell’Intercultura, giunta alla sua quinta edizione, organizzata dalla Rete degli Istituti Comprensivi di Gallarate “Scuola Aperta al Mondo” (IC “De Amicis” – Istituto capofila; IC “Dante”; IC “Ponti”; IC “G. Cardano”), con il Patrocinio del Comune di Gallarate – Assessorato alla cultura e ai servizi educativi, in collaborazione con AT Varese, CPL e Polo Provinciale Educazione alle Differenze.
La Settimana, dal 14 al 19 febbraio 2022, propone quest’anno il tema: “Tante lingue, una sola voce”, come contributo alla riflessione sull’importanza della lingua come strumento di comunicazione del sé e della propria storia e cultura, con l’intento di guidare alla percezione della ricchezza di un dialogo interculturale, indispensabile nella società odierna.
Di seguito gli eventi in programma, in modalità online:
– Martedì 15 febbraio, ore 17.00: seminario di formazione per i docenti: “Facilitare l’apprendimento per gli studenti stranieri: tra lingua e intercultura”. Interverrà il prof. Fabio Caon, Docente di Glottodidattica, Didattica della Comunicazione Interculturale e della Letteratura, Direttore del Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica presso l’Ateneo veneziano “Ca’ Foscari”.

La partecipazione al seminario è aperta a tutti i docenti della provincia.
– Mercoledì 16 febbraio, ore 20.30: serata dedicata ai genitori e aperta alla cittadinanza: “Il cinema per le relazioni interculturali”. Proiezione di cortometraggi dal mondo e dibattito, con l’intervento di Manuela  Pursumal, Responsabile del settore Educazione – Associazione COE (Centro Orientamento Educativo) di Milano, e Marta Cassibba, documentarista presso l’Associazione.
Interverranno agli eventi le Autorità Locali, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico territoriale di Varese, prof. Giuseppe Carcano e la referente Intercultura provinciale, prof.ssa Lelia Mazzotta Natale.
In ogni Istituto Comprensivo gallaratese, nella Settimana dell’Intercultura, i docenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, affronteranno il tema dell’Intercultura con gli alunni attraverso laboratori didattici, in presenza e online; previsto un DEBATE tra le scuole Secondarie di 1° grado dei 4 Istituti Comprensivi cittadini, a partire dalla visione del film “Lunana”, inserito nella lista dei lungometraggi come miglior film straniero, in corsa per gli Oscar 2022.
Sono inoltre previsti laboratori interculturali a cura di esperti:
– scuola primaria e secondaria di 1° grado: Progetto “Lab’impact”: Laboratori interculturali con Luca Garavaglia, Sara Fonzi e Beatrice Perelli di Studio Uno;
– scuola dell’Infanzia (ultimo anno) e classi prime scuola primaria: Laboratorio “La forma della voce” in collaborazione con il museo MA*GA.
I prodotti realizzati all’interno dei vari laboratori verranno “messi in mostra” (tramite foto, video, articoli…) sui siti dei vari Istituti, al termine della Settimana. I prodotti realizzati in collaborazione con il Museo MAGA saranno esposti presso il Museo sabato 5 e domenica 6 marzo.

image_pdfimage_printStampa articolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui