giovedì, Marzo 28, 2024
HomeMondoTurismoIrish week a Milano: una settimana di eventi nel segno della tradizione...

Irish week a Milano: una settimana di eventi nel segno della tradizione irlandese

MILANO, 9 marzo 2022 – Quest’anno vede l’Irlanda tornare ad accogliere il turismo internazionale e celebrare nell’arco di tutto l’anno, attraverso eventi, manifestazioni e festival in presenza alcune importanti ricorrenze quali il centenario dell’Ulisse di Joyce, romanzo chiave per la letteratura irlandese e del ‘900, o i 125 anni di Dracula di Bram Stoker, altro autore irlandese di fama mondiale.

La tanto auspicata riapertura ai viaggiatori di tutto il mondo coincide, inoltre, con il ritorno in presenza in tutta l’isola dei differenti festival dedicati a San Patrizio, con grandi aspettative per la tradizionale parata di Dublino, preannunciata come la più bella di sempre.

Ed è proprio per sottolineare le molteplici valenze del 2022 che Turismo Irlandese ha deciso di organizzare a Milano durante la settimana di San Patrizio, dal 12 al 20 marzo, la prima edizione di #IrishWeek, evento diffuso con l’obiettivo di far vivere la cultura, la tradizione e l’identità irlandese attraverso l’arte, la fotografia, il cinema, la letteratura, la musica e la gastronomia con una serie di eventi, sia fisici che digitali,

Protagonista indiscussa della #IrishWeek sarà, naturalmente, la ricorrenza di San Patrizio, santo patrono d’Irlanda, che cade il 17 marzo: festeggiata in tutto il mondo, è un appuntamento di grande rilevanza per il patrimonio socio-culturale dell’Isola di Smeraldo e anche nel 2022, in occasione di questa ricorrenza, alcuni edifici e monumenti iconici per la città di Milano si illumineranno di verde, aderendo all’iniziativa Global Greening che coinvolge da oltre 10 anni paesi di tutti i continenti.

“Milano ci è sembrata la “casa” ideale per la nostra prima #IrishWeek, con la sua tradizione delle settimane a tema, la vocazione internazionale e la posizione strategica per i flussi dei viaggiatori dall’Italia verso l’Irlanda. Nel 2022 il turismo in Irlanda riparte, con anniversari importanti, novità e un fitto calendario di eventi legati al patrimonio culturale dell’isola: per questo abbiamo voluto portare l’Irlanda a Milano con un evento diffuso, che possa far sperimentare e vivere l’Irlanda qui da noi, in tante sue forme. Siamo molto contenti del Patrocinio da parte del Comune di Milano. Il turismo e la cultura sono anche questo: vicinanza, scoperta reciproca, costruzione di legami. Purtroppo, è un momento tristemente difficile e ci auguriamo che l’#IrishWeek, pensata proprio come un evento di scambio, relazione e amicizia tra nazioni diverse, possa portare qualche momento di leggerezza”, commenta Marcella Ercolini, direttrice di Turismo Irlandese in Italia.

Il programma di #IrishWeek del 2022:

Per comprendere la portata dell’iniziativa e mettere a fuoco il coinvolgimento della città vale la pena di osservare in dettaglio che, tra le altre cose, comprendono:

 Gli incontri di letteratura irlandese dal titolo “Joyce, Swift, Wilde e gli scrittori dell’Isola di Smeraldo” tenuti da uno dei massimi esperti di Joyce, Enrico Terrinoni, Professore Ordinario di Letteratura Inglese all’Università per Stranieri di Perugia, traduttore e anglista. Gli appuntamenti si svolgeranno in due modalità differenti: un incontro in libreria, classico della tradizione italiana, e un pub reading, tipica usanza irlandese.

Calendario appuntamenti:

Giovedì 17 marzo, ore 18,00 > @Liberia Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele;

Venerdì 18 marzo, ore 18,00 > @Pogue Mahone’s Milano in Via Vittorio Salmini 1.

 La rassegna di cinema irlandese con la proiezione di film ambientati in Irlanda in lingua originale, tra cui la prima assoluta italiana di Ireland, narrato da Liam Neeson. Location: Anteo Cinema Citylife. Programmazione delle proiezioni:

Lunedì 14 marzo > “Once” – ha vinto diversi premi tra cui un Oscar per la migliore canzone (per Falling Slowly);

Martedì 15 marzo > “Nora” – film incentrato sulla difficile e tormentata vita di Nora Barnacle, moglie di James Joyce;

Mercoledì 16 marzo > “Ireland” – prima assoluta italiana del docu-film che celebra la storia, la cultura, l’arte, la musica e la bellezza naturalistica dell’Isola di Smeraldo. Sponsorizzato da Tourism Ireland, vanta un narratore d’eccezione: l’attore Liam Neeson;

Giovedì 17 marzo > “Brooklyn” – ha ottenuto 3 nomination agli Oscar ed è ritenuto uno tra i migliori film che trattano il tema dell’emigrazione;

Venerdì 18 marzo > “Belfast” – candidato a 7 premi Oscar, narra l’infanzia del regista Kenneth Branagh nella città di Belfast con sottofondo il conflitto nordirlandese.

 L’installazione futuristica in 3D con un coinvolgente ledwall immersivo, frutto dell’incontro tra contenuti digitali irlandesi e l’opera realizzata dallo Street Artist 3D Cuboliquido, rappresenta un’opportunità per tutti di immergersi nell’atmosfera dell’Isola di Smeraldo, godere dei suoi paesaggi e delle sue meraviglie. Location: Piazza XXV Aprile.

  La mostra fotografica outdoor “Colori d’Irlanda”: una selezione di 20 immagini realizzate da fotografi professionisti di viaggio. Location: Via Dante.

  “Green Button Festival”: La #IrishWeek sarà anche virtuale. Il 17 marzo si svolgerà un festival musicale online, che andrà in scena a Milano, New York, Londra, Berlino e Sydney e che coinvolgerà alcuni dei musicisti più amati ed emergenti d’Irlanda. A Milano, un pannello dislocato in via Dante/Piazza Cordusio diventerà il palcoscenico del festival: grazie al QR code presente sullo schermo, inquadrandolo dai propri smartphone i passanti potranno connettersi al concerto digitale. Un modo innovativo per unirsi alla celebrazione della cultura irlandese.

  Iniziative food & beverage in 15 Irish Pub e Gastro Pub milanesi, in collaborazione con Guinness.

  Lo Spirit Of Ireland Festival, evento dedicato alla cultura e alla musica irlandesi @Spirit de Milan in Via Bovisasca, 57/59 in programma dal 17 al 20 marzo. Per info: www.spiritofireland.it

Per ulteriori informazioni e il calendario completo: www.irlanda.com/irishweek-milano

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular