giovedì, Marzo 28, 2024
HomeUncategorizedManualmente, Salone della Creatività: l’evento dedicato agli hobby e alle arti femminili...

Manualmente, Salone della Creatività: l’evento dedicato agli hobby e alle arti femminili a MalpensaFiere

BUSTO ARSIZIO, 9 marzo 2022 – Venerdì  11 marzo (ore 9.30-18.30) a Malpensa Fiere una giornata prettamente ‘rosa’ con  Manualmente, Salone della Creatività, l’evento dedicato agli hobby e alle arti femminili: cucito, knitting, ricamo, decorazione, cake design, scrapbooking, creazione di bigiotteria e accessori, recycled art e altre tecniche e stili, da quelli più tradizionali ai più innovativi, grazie alla presenza dei migliori espositori da tutta Italia, con le ultime tendenze e novità dal mondo dell’hobbistica creativa e delle belle arti.

Fra i tanti ospiti di Manualmente, l’associazione Punti in Chiacchiera di Canegrate, nata con lo scopo di far rinascere la passione per la maglia e l’uncinetto, in chiave più “moderna” ma soprattutto dalla voglia di stare insieme unendo generazioni diverse; Kassandra, una giovane artista di Gallarate che debutta a Manualmente con la sua prima esposizione personale e l’associazione italiana Punto Croce con le delegazioni di Busto Arsizio e Baveno per ammirare gli ultimi lavori delle associate e trovare idee, consigli, ‘imparaticci’ e schemi da cui trarre ispirazione

Agli hobby creativi femminili si aggiungeranno, sabato 12 e domenica 13 marzo, il fai da te e il bricolage ‘ digitale’ dei tanti appassionati di Expo Elettronica, la fiera dell’elettronica di consumo e professionale che torna a fare tappa a Busto Arsizio, riunendo il pubblico femminile e maschile in un unico multievento  dedicato agli hobby e alle passioni per tutta la famiglia da 0 a 99 anni.

Coltivare un hobby ha moltissimi benefici: ci insegna a fare una pausa; ci consente di

dav

cimentarci in nuove sfide;  ci  mette in relazione con gli altri; ci libera dallo stress ; ci focalizza sul qui ed ora e migliora la nostra salute. La chiave è  trovare un’attività che ci piace e di cui ci innamoriamo è mantenere la mente aperta a nuove possibilità e il doppio appuntamento con Manualmente ed Expo Elettronica è l’occasione giusta per una ricognizione nel mondo dei passatempi e delle passioni senza distinzioni di genere ed età.

Expo Elettronica promuove le discipline STEM (science, technology, engineering and mathematics) con le Olimpiadi Robotiche che, dopo due anni di stop, nel 2022 ripartono proprio da Busto Arsizio. Si tratta una competizione che vede gli studenti degli Istituti superiori del territorio sfidarsi in fiera in varie gare: Line Follower, Robo Calcio, Mini Sumo e Robo Labirinto tramite il kit “Robot R-Evolution”, un Robot da assemblare e programmare con Arduino, offerto gratuitamente alle scuole partecipanti dai promotori del progetto: Blu Nautilus – Expo Elettronica e MakersLab.it di Roberto Beligni.

Partecipano a questa edizione i seguenti istituti:  I.T.I.S. “Giulio Riva” – Saronno (VA); I.S.I.S. “A. Ponti” – Gallarate (VA);  ITI “Alan Turing Fondazione Clerici” –  Bergamo (BG); I.I.S “Majorna” – Cesano Maderno (MB);  I.T.C.S. “E. Da Rotterdam” – Bollate (MI)

Appuntamento quindi  dall’11 al 13 marzo a Malpensa Fiere, perché il bricolage allontana lo stress, libera la mente e fa bene ad ogni età: Manualmente e Expo Elettronica sono una occasione unica per coltivare i propri passatempi e andare alla scoperta di nuove passioni fra hobby artistici, manuali o digitali, all’insegna della creatività e del fai da te, senza le tradizionali distinzioni di genere.

Biglietto unico d’ingresso online 5 euro con DIY Ticket; ingresso gratuito per bambini fino a 11 anni.

Navetta gratuita da Stazione Nord e Ferrovie FS per Malpensa Fiere e ritorno dalle ore 9.30 ogni 30 minuti (pausa dalle 13.00 alle 14.30)

Per l’accesso alla fiera sono necessari green pass rafforzato e mascherina ffp2

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular