sabato, Aprile 20, 2024
HomeEcologia e AmbienteEuropa Verde Varese chiede al Sindaco Galimberti un'ordinanza per utilizzare acqua solo...

Europa Verde Varese chiede al Sindaco Galimberti un’ordinanza per utilizzare acqua solo per bisogni primari

VARESE, 21 giugno 2022-Piogge torrenziali seguite da periodi di estrema siccità, temperature anomale in estate e inverno sono e saranno costanti degli anni a venire a causa dei cambiamenti climatici ormai inarrestabili.

In questo momento stiamo sperimentando sul nostro territorio la siccità più grave degli ultimi settant’anni, che arriva dopo un lungo tempo costellato di allarmi e inviti a frenare le immissioni in atmosfera di gas serra: inviti rimasti inascoltati o – peggio accora – bollati come inutile allarmismo da chi ha rappresentato le Istituzioni negli ultimi decenni.

Mentre procediamo gioiosi verso balneazioni scintillanti e ombrelloni fosforescenti, assistiamo nel contempo alla sofferenza del nostro bene più prezioso, l’acqua, elemento necessario alla sopravvivenza di ogni essere vivente.

Già 125 comuni in Piemonte e Lombardia hanno dovuto razionare l’acqua potabile nella valle del Po, a poche decine di chilometri da noi, privilegiando l’agricoltura e arrestando la distribuzione nelle ore notturne.

Pur prendendo atto delle decisioni già adottate a livello comunale, come Europa Verde Varese chiediamo quindi che l’Amministrazione della nostra città attivi tempestivamente una specifica ordinanza che vieti ed eviti sprechi e usi impropri di acqua, destinandola ai soli bisogni primari: si ritiene che la situazione attuale non possa prevedere unicamente raccomandazioni rivolte alla cittadinanza.

Il co-portavoce Europa Verde | Verdi – Città di Varese

Silvio Aimetti

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular