“Festa dello Sport per Tutti 2022” all’Ospedale Niguarda di Milano

0
198

MILANO, 12 settembre 2022-AUS Niguarda, in collaborazione con il proprio braccio operativo sportivo ASD AUSportiva e con l’adesione dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano di Niguarda, organizza la “Festa dello Sport per Tutti 2022”.

Quest’anno la Festa si svolgerà nell’ambito dell’intera struttura ospedaliera, coinvolgendo oltre al Blocco Nord, in particolare l’Unità Spinale Unipolare in cui si svolgeranno varie attività in piscina e in palestra, e gli spazi adiacenti in cui sarà allestito un campo centrale, anche il Blocco Sud, con il concorso del centro di riabilitazione equestre Amici del Centro Vittorio di Capua.

Numerose società olimpiche e paralimpiche e discipline associate saranno presenti con proprio stand, verranno presentate diverse discipline sportive per dimostrare che la pratica sportiva è una risorsa importante per ogni persona e insegna che la vita può essere vissuta in tutta la sua interezza, a prescindere dalla disabilità riportata.

Scenderanno in campo e in acqua tutti gli sport abitualmente praticati all’interno dell’Unità Spinale per dar voce a tante piccole società sportive del territorio, con lo scopo di farle conoscere nell’ambito di questa grande iniziativa. Nel progetto è prevista anche l’organizzazione di una corsa non competitiva che partirà dalle mura dell’ospedale per

Ospedale Niguarda di Milano

addentrarsi all’interno del Parco Nord di Milano, corsa che contribuirà, attraverso la vendita delle pettorine, a sostenere il progetto “Dispositivi Tecnologici per il cammino” finalizzato alla donazione di un esoscheletro e/o ausili all’Unità Spinale Unipolare per i pazienti con lesione al midollo spinale. L’iscrizione alla corsa richiede la compilazione di un modulo e il versamento di un contributo per il pettorale, da richiedere alla segreteria AUS Niguarda.

Previsti anche diversi stand di aziende di ausili e la predisposizione di un campo da gioco per facilitare le dimostrazioni sportive in carrozzina. Le altre dimostrazioni sportive si svolgeranno all’interno degli spazi dedicati dell’Unità Spinale di Niguarda e anche presso il Centro di Riabilitazione Equestre Vittorio Di Capua, presso il Blocco Sud dell’ospedale. Per facilitare la partecipazione e dare la massima visibilità a tutte le attività, sono stati predisposti dei totem che verranno posti in alcuni spazi dell’ASST.

Leggi programma

image_pdfimage_printStampa articolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui