giovedì, Marzo 28, 2024
HomeSpettacoli e CulturaAl giornalista varesino Franco Giannantoni la cittadinanza onoraria di Favara per libro...

Al giornalista varesino Franco Giannantoni la cittadinanza onoraria di Favara per libro su Calogero Marrone

VARESE, 17 settembre 2022-Dopo l’assegnazione a Calogero Marrone della cittadinanza onoraria da parte dell’Amministrazione comunale di Favara, altri due riconoscimenti sono andati agli scrittori e giornalisti Franco Giannantoni e Ibio Paolucci, autori del libro “ Un eroe dimenticato”.

Il libro racconta la storia di Calogero Marrone, il “Perlasca” di Favara, che ha salvato centinaia di vite umane, soprattutto ebrei e antifascisti, durante l’occupazione nazifascista di Varese.

Con delibera della giunta comunale n. 64 de 02.08.2022, il Comune di Favara, su richiesta esplicita del presidente dell’Istituto Studi e Ricerca Calogero Marrone, Rosario Manganella e del presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani di Italia, Carmelo Castronovo, ha conferito agli scrittori e giornalisti Franco Giannantoni e Ibio Paolucci (in memoria) il “Premio Benemerenza Città di Favara”.

Con questa deliberazione si riconosce il merito del loro lavoro, l’appassionata ricerca dei due studiosi che, con impegno e intelligenza, hanno reso possibile a noi e ai posteri di conoscere la storia di Marrone.

Non più un eroe dimenticato, ma uno di noi, uno che abbiamo conosciuto ed apprezzato e che, con un lavoro certosino, scuola per scuola, abbiamo fatto conoscere a migliaia di studenti, dalla materna alle secondarie di primo e secondo grado, all’università.

Molto probabilmente, senza la passione e l’impegno di Giannantoni e Paolucci questa storia sarebbe stata definitivamente sepolta.

Per il Sindaco Palumbo “si è trattato di un atto dovuto e poi non si poteva ignorare la richiesta dell’Istituto Marrone e dell’Anpi che hanno svolto un’intensa azione pedagogica con i dirigenti scolastici, i docenti e gli alunni delle scuole favaresi”.

“Con le due Associazioni – continua il primo cittadino -abbiamo anche collaborato, in occasione dell’intitolazione di una Piazza importante all’Eroe favarese che condividiamo con la Città di Varese e con cui siamo legati da un gemellaggio”.

“Siamo molto felici – aggiungono Manganella e Castronovo- per il risultato ottenuto, ma, soprattutto per il meritato riconoscimento ai due autori, anche se non abbiamo avuto il piacere di conoscere personalmente Ibio Paolucci, deceduto a 91 anni nel 2017, e di cui stiamo ricercando qualche familiare o amico.

Con l’occasione riteniamo opportuno lanciare un appello a quanti da queste colonne ci possono dare una mano di aiuto.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular