giovedì, Aprile 18, 2024
HomeSportInaugurata la Dinamo Cuvi Climb: con Ivan Basso sulle tracce del grande...

Inaugurata la Dinamo Cuvi Climb: con Ivan Basso sulle tracce del grande Alfredo Binda

Oldani, Spada e Basso

BRUNELLO (VA), 6 novembre 2022 – L’inaugurazione della DINAMO Cuvi Climb organizzata da DINAMO – azienda varesina produttrice di integratori naturali per lo sport –  insieme alla Società Ciclistica Alfredo Binda e al Comune di Cittiglio si è tenuta oggi, domenica 6 novembre, presso il Museo Alfredo Binda di Cittiglio. L’evento ha coinvolto il due volte vincitore del Giro d’Italia Ivan Basso e le istituzioni del territorio assieme alla presenza di un folto gruppo di appassionati di ciclismo.

Hanno presenziato Luca Spada Fondatore di Dinamo e Fondatore e Presidente di EOLO; Rinaldo Ballerio, Presidente di Elmec Informatica; Ivan Basso, Sport Manager della EOLO-Kometa Cycling Team; Rossella Magnani, Sindaco del Comune di Cittiglio; Simone Eligio Castoldi, Presidente della Comunità Montana Valli del Verbano e Renzo Oldani, Presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda organizzatrice della Tre Valli Varesine, la storica corsa ciclistica che attraversa la nostra provincia da più di 100 anni. Dopo il taglio del nastro, i partecipanti hanno provato in presa diretta il percorso unendosi al gruppo di sportivi raggiungendo il Passo del Cuvignone in compagnia di Ivan Basso.

Il legame tra il nostro territorio e il ciclismo è indissolubile: siamo nel paese natale di una gloria di questo sport, Alfredo Binda. Sono quindi orgogliosa di poter dare nuovo slancio a questo legame inaugurando un’iniziativa – la DINAMO Cuvi Climb – che porterà sicuramente sempre più appassionati sulle nostre strade e lungo una salita su cui storicamente si sono cimentati i più grandi campioni del ciclismo” afferma Rossella Magnani, Sindaco del Comune di Cittiglio.

Sono molto emozionata per l’inaugurazione della DINAMO Cuvi Climb: si tratta di un’iniziativa che rende ancora più viva la memoria di mio padre Albino Binda e mio zio Alfredo Binda che tante volte hanno affrontato questa salita sia in allenamento, sia durante le competizioni” afferma Bianca Maria Binda, nipote di Alfredo Binda.

La DINAMO Cuvi Climb rappresenta il celebre tragitto che inizia dalla Casa natale di Alfredo Binda in via N. Sauro e termina al Passo Cuvignone, il valico in prossimità di Vararo che unisce la cresta dei Pizzoni di Laveno al Monte Nudo. Un complesso montuoso che dà vita alle belle Prealpi Varesine dove gli appassionati di sport outdoor amano cimentarsi.

Il percorso della DINAMO Cuvi Climb ha una distanza complessiva di 9,3 km e una pendenza media dell’8,4% con picchi del 14% per un dislivello positivo di 766 m. I ciclisti più competitivi hanno partecipato anche alla Strava Challenge creata l’occasione, così da misurarsi con i compagni di scalata. Ai primi 50 che hanno tagliato il traguardo del Passo Cuvignone è stata consegnata anche la borraccia ufficiale DINAMO. Chi volesse cimentarsi in futuro, trova il tracciato GPS qui.

La nuova segnaletica permanente è rivolta a tutti coloro che decideranno di sfidare la salita in autonomia e i cartelli installati lungo il percorso riportano tutte le informazioni essenziali (distanza, altitudine e pendenza), mentre i due totem posizionati alla partenza e all’arrivo mostrano anche la mappa dell’intero percorso.

La DINAMO Cuvi Climb va così ad arricchire un territorio varesino che ben si presta agli sport outdoor e che vede in Cittiglio un luogo simbolo del ciclismo internazionale.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular