venerdì, Marzo 29, 2024
HomePoliticaLa senatrice Versace a Varese : ''Il Presidente Mattarella ci ricorda che...

La senatrice Versace a Varese : ”Il Presidente Mattarella ci ricorda che educazione e inclusione sono le chiavi per il futuro dell’Europa”

VARESE, 15 novembre 2022-“Come atleta paralimpica e come vicepresidente della Commissione Cultura, Istruzione e Sport del Senato sono stata particolarmente felice di accogliere l’invito del Magnifico Rettore, prof. Angelo Tagliabue, alla cerimonia, finalmente dal vivo dopo due anni di stop dovuti alla pandemia ed alla presenza del Presidente Mattarella, dell’anno accademico dell’Università dell’Insubria, un fiore

Mattarella all’Insubria di Varese

all’occhiello per Varese e la Lombardia, un ateneo giovane che il prossimo luglio 2023 festeggia i suoi 25 anni, ma che già può contare su un record di studenti provenienti da oltre 40 nazioni diverse, a dimostrazione di un’autentica vocazione europea e internazionale; un ateneo che ha continuato in questi anni ad investire nella formazione e nella valorizzazione dei talenti, che segue i propri studenti fino al loro inserimento del mondo del lavoro ed è sempre rimasto al passo delle nuove sfide, a partire dalla digitalizzazione.”

Lo dichiara la Senatrice di Azione-Italia Viva Giusy Versace, a margine delle cerimonie di inaugurazione dell’Anno Accademico all’Università dell’Insubria e del Palaghiaccio, a Varese.

“Rispetto a tutto questo, non è un caso che il Presidente Mattarella, che ringrazio per la sua

Versace (prima a dx) con Carolina Kostner

presenza oggi a Varese, abbia voluto ricordare le tante persone di spessore e lungimiranti che dopo i due conflitti mondiali parlarono di inclusione europea, affermando che ‘ottimista non è chi ignora le difficoltà, ma chi riconoscendole non perde la speranza’. Sono parole che, da atleta paralimpica prima che da rappresentante delle istituzioni, mi hanno commossa e che condivido pienamente. Parole espresse molti decenni fa e che sono tutt’ora attualissime.

Nessuno, oggi in Europa, può affrontare sfide tanto grandi da solo: dalle pandemie, ai fenomeni migratori, il lascito dei nostri padri fondatori è che proprio l’Unione fa la forza, ma serve un lavoro sinergico e costante.

La scuola e l’università, così come lo sport, hanno un ruolo fondamentale e questi concetti sono stati ripresi e approfonditi anche al Palaghiaccio, inaugurato oggi dal nostro presidente Mattarella e dove la presenza di numerosi atleti olimpici e paralimpici capitanati dalla splendida Carolina Kostner, campionessa di pattinaggio artistico su ghiaccio, amica e atleta delle Fiamme Azzurre, ha regalato un finale emozionante a tutti noi.

Non posso dunque che fare eco con convinzione alle parole del Presidente della Repubblica e rinnovare il mio massimo impegno, in prima persona, per tradurle in azioni concrete volte a trasformare il nostro in un mondo più gentile e inclusivo”, conclude Versace.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular