giovedì, Aprile 25, 2024
HomeSpettacoli e CulturaArteArte per Viaggiare, da Castiglione Olona all’Europa e in tutto il resto...

Arte per Viaggiare, da Castiglione Olona all’Europa e in tutto il resto del mondo

CASTIGLIONE OLONA, 16 gennaio 2023-Il cuore delle manifestazioni 2023 del Sesto Centenario della Collegiata avrà come chiave il rapporto tra Castiglione Olona e l’Europa, grazie alla trama di rapporti storici e ideali che possono essere tracciati sulla scia del cardinale Branda Castiglioni e del disegno umanistico al quale 600 anni fa volle dare concretezza nella sua Castiglione Olona.

Per raggiungere anche coloro che sono lontani dall’”Isola di Toscana in Lombardia”, il Museo della Collegiata inaugura una nuova rubrica social, dal titolo: “ARTE PER VIAGGIARE Da Castiglione Olona all’Europa e oltre”.

I pensieri di viaggio, trasmessi attraverso twitter, facebook e instagram del Museo, partiranno da opere in chiese, musei e vie dello storico borgo, quale trampolino per volare altrove. Andremo sui monti con Masolino e poi a Milano, Venezia, Roma, Siena, Lucca, ma anche in Canton Ticino, a Costanza, Brema, Veszprém, Londra, New York… Si toccheranno mete inaspettate, vicine e lontane, reali e fantastiche, camminando su sentieri di bellezza, tracciati dagli artisti che a Castiglione lavorarono, e lungo le vie d’Europa, percorse dal cardinale Branda Castiglioni. L’arte di Castiglione Olona farà viaggiare chi vorrà seguire:

https://www.facebook.com/museocollegiata/

https://www.instagram.com/museocollegiata/

https://twitter.com/lacollegiata

ORARI

Da mercoledì a sabato 9.30 – 12.30 / 14.30 – 17.30

Domenica e festivi 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00

Martedì apertura su prenotazione per gruppi

Lunedì chiuso

Ultimo accesso mezz’ora prima della chiusura

 Modalità accesso: prenotazione obbligatoria solo per gruppi (> 10 persone); mascherina raccomandata negli spazi ridotti (Battistero e Museo).

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular