venerdì, Aprile 19, 2024
HomeHuman Rights-Diritti UmaniGiornata della Memoria, programma celebrazioni a Busto Arsizio

Giornata della Memoria, programma celebrazioni a Busto Arsizio

BUSTO ARSIZIO, 26 gennaio 2023-Giornata della Memoria, in programma domani 27 gennaio.

Alle 11.00 sarà deposta una corona di alloro al monumento alla Resistenza e Deportazione di via Fratelli d’Italia e si renderà omaggio al monumento ai Caduti nei Lager che si trova nel palazzo municipale.

Al momento di commemorazione saranno presenti anche i ragazzi dell’Istituto Tommaseo, che domani parteciperanno alla Marcia della storia: tra le tappe dell’itinerario è infatti prevista, a partire dalle 10.30, una sosta in via Fratelli d’Italia, dove leggeranno brani dedicati alla deportazione.

Alle ore 11.30 nel Giardino della Riconoscenza in Villa Tovaglieri è prevista una commemorazione con azione scenica a cura dell’Istituto Olga Fiorini, dal titolo “Un sentiero pieno di stelle”.

A seguire, alle ore 12.15 circa nel parcheggio di via Borroni sarà presentata la mostra diffusa “La Giornata della memoria si racconta sotto il cielo nei quartieri di Busto Arsizio” a cura di Dario Cardenia. Si tratta di manifesti affissi per le vie della città che riporteranno la storia a fumetti di Shimon, bambino ebreo deportato nel campo di Buchenwald.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular