venerdì, Giugno 21, 2024
HomeRegioneLa Tenda Rossa torna a essere visibile dopo un lungo restauro: esposizione...

La Tenda Rossa torna a essere visibile dopo un lungo restauro: esposizione al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano

MILANO, 9 febbraio 2023- Da mercoledì 15 febbraio, in occasione del 70° anniversario del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia torna visibile al pubblico la Tenda Rossa, testimonianza unica della spedizione scientifica al Polo Nord guidata da Umberto Nobile e partita da Milano nel 1928.

La Tenda, che diede rifugio per 48 giorni ai superstiti del Dirigibile Italia precipitato sul pack nel corso di una tempesta, è il simbolo di come le missioni sperimentali abbiano un fattore di rischio imponderabile ed è uno dei pochi oggetti della spedizione che si sono conservati fino ad oggi.
La Tenda, che ha una pianta quadrata (270 cm per ciascun lato) e una struttura piramidale

Una fase del montaggio dopo il restauro (foto Galimberti)

di 250 cm di altezza, è realizzata in tela di seta, di color avorio per la parte esterna e in taffettà di seta blu-petrolio per quella interna. Per renderla visibile all’avvistamento aereo i superstiti vi versarono dell’anilina rossa (fuxina), utilizzata in volo per determinare la quota del Dirigibile. Sebbene sbiadita dopo pochi giorni, questa particolare colorazione conferirà alla Tenda il nome con cui è conosciuta.

La Tenda Rossa, che appartiene alla collezione del Civico Museo Navale Didattico, è in comodato al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia dal Comune di Milano ed è stata oggetto di un lungo restauro, avviato nel 2008 grazie al co-finanziamento di Regione Lombardia – Assessorato all’Autonomia e Cultura e affidato alla restauratrice di tessuti Cinzia Oliva, in accordo con la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano.

A Tenda Rossa sarà dedicata anche la visita guidata di sabato 18 marzo, per poi rientrare nelle visite guidate a Collezioni di Studio, proposte dal Museo ogni prima domenica del mese.

VISITE GUIDATE ALLE COLLEZIONI DI STUDIO: SPECIALE TENDA ROSSA
Si potrà visitare Collezioni di Studio, lo spazio adibito a deposito che si trova nel padiglione Aeronavale del Museo, in compagnia del curatore Marco Iezzi che racconterà le principali fasi della spedizione artica del Dirigibile Italia e il complesso restauro di Tenda Rossa.

Mercoledì 15 febbraio, 70° compleanno del Museo
A ciclo continuo dalle ore 19 alle ore 20 | gratuita

Sabato 18 marzo
ore 11.30 e ore 15 | max. 12 persone per turno | 5€ +biglietto d’ingresso al Museo

VISITE GUIDATE ALLE COLLEZIONI DI STUDIO
Insieme a un animatore scientifico si potrà visitare Collezioni di Studio, uno dei depositi del Museo, luogo di conservazione, studio e scoperta dove poter ammirare collezioni da tempo non esposte e scoprire icone della storia della tecnica, oltre a Tenda Rossa, appena restaurata.
padiglione Aeronavale | 5€ +biglietto d’ingresso al Museo | max. 12 persone per turno

Sabato 18 e domenica 19 febbraio
ore 10 e ore 11.30

Ogni primo weekend del mese
Domenica 5 marzo, domenica 2 aprile, domenica 7 maggio, domenica 4 giugno
ore 10 e ore 11.30

INFO e PRENOTAZIONI: www.museoscienza.org

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular