martedì, Marzo 19, 2024
HomeVarese e provinciaA Varese bici elettriche di nuova generazione marchio Dott per il nuovo...

A Varese bici elettriche di nuova generazione marchio Dott per il nuovo servizio noleggio

VARESE, 23 marzo 2023 – Sono disponibili da oggi 50 biciclette elettriche di ultima generazione firmate Dott che si andranno ad aggiungere ai circa 300 monopattini già attivi in città. In questo modo gli utenti potranno scegliere, all’interno di un’unica app, il mezzo sostenibile più adatto alle proprie esigenze. La novità del nuovo servizio di bike sharing dell’operatore Dott, leader nel settore della micromobilità urbana, è stata presentata oggi da Vittorio Gattari, Public Policy Manager di Dott e dall’assessore alla Mobilità Andrea Civati.

Le biciclette Dott sono state progettate per rendere la vita in città più facile, con l’obiettivo di aiutare le persone a muoversi nel modo più efficiente e sostenibile. Dal design caratteristico, dotate di luci, GPS, riflettori e cestino, le bici Dott sono state create per rendere la corsa sicura e comoda: un’esperienza unica adatta a tutta la famiglia.

“Con questa integrazione dei servizi in sharing viene implementata ulteriormente l’offerta per la mobilità sostenibile cittadina – spiega l’assessore alla Mobilità Andrea Civati – aumentando la disponibilità di biciclette elettriche a disposizione della città. Inoltre, verranno utilizzati per il parcheggio delle bici delle zone ben precise che abbiamo individuato insieme all’operatore in modo da rendere il servizio ben inserito alle caratteristiche della città. Tutto questo andrà a favorire la possibilità di spostarsi comodamente in bicicletta anche a Varese”.

“Dopo un anno dal lancio dei nostri monopattini, siamo entusiasti di introdurre anche le biciclette elettriche nella flotta di Varese, offrendo così una scelta di spostamento multimodale, oltre che eco-friendly. Come abbiamo visto a Milano e in tante altre città in tutta Europa, l’arrivo dei nuovi mezzi porta con sé un aumento di utilizzo da parte del pubblico femminile, che vede nella bicicletta un mezzo di trasporto più adatto alle sue esigenze.” – afferma Vittorio Gattari, Public Policy Manager di Dott – “Grazie quindi al bike sharing, siamo sicuri di migliorare ancor più i già ottimi risultati ottenuti in questo anno di attività a Varese e ringraziamo l’Amministrazione per aver creduto e riconosciuto il nostro buon operato.”

Congiuntamente all’inaugurazione del nuovo servizio, sono stati illustrati anche gli ottimi risultati ottenuti a Varese dal servizio di monopattini in condivisione, avviato da poco più di un anno. Da febbraio 2022, si sono infatti registrati al servizio 8.000 utenti che hanno già effettuato circa 140.000 noleggi, segnale che i cittadini hanno accolto positivamente l’introduzione della nuova alternativa di mobilità sostenibile. Mediamente i viaggi in monopattino a Varese durano 8 minuti con una distanza media di 1,55 km per corsa, spesso in integrazione con il trasporto pubblico, dato che molti noleggi iniziano o terminano in corrispondenza delle stazioni ferroviarie e delle fermate del bus. Sempre più noleggi effettuati dai Varesini vengono effettuati attraverso l’utilizzo degli abbonamenti, il che conferma che la clientela usa il servizio per spostamenti abituali. Inoltre, gli oltre 200.000 km percorsi a Varese, qualora fossero stati effettuati a bordo di un’auto privata, corrisponderebbero ad un risparmio di quasi 22 tonnellate di CO21.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular