sabato, Aprile 27, 2024
HomeEcologia e Ambiente"Stop alle emissioni nocive": attivisti No Elcon in presidio davanti all'azienda Perstorp...

“Stop alle emissioni nocive”: attivisti No Elcon in presidio davanti all’azienda Perstorp di Castellanza

CASTRONNO, 23 marzo 2023-Presidio di attivisti No Elcon questa mattina davanti ai cancelli d’ingresso dell’azienda Perstorp di Castellanza. 

Armati di striscioni e lanciando slogan alcuni rappresentanti dell’assemblea popolare No Elcon,  chiedono che si possa porre fine  alla emissione di sostanze che provocherebbero cattivi odori in tutta la Valle Olona.

Per questo è stato allestito un tavolo di confronto tra l’azienda di Castronno e la parte tecnica che dovrà fare le giuste valutazioni dando delle scadenza utili a porre fine a questo problema che persiste da molto tempo.

Tra i Comuni interessati anche quelli Castellanza, Marnate e Olgiate Olona

Gli attivisti, con tanto di striscioni e gridando slogan, hanno voluto far pesare la loro presenza agli enti e ai sindaci di Castellanza, Marnate e Olgiate Olona, che si trovano al tavolo tecnico in corso nella ditta con gli enti preposti ai controlli: un confronto importante, perché servirà a stabilire step e scadenze per mettersi in regola con l’abbattimento delle sostanze che provocherebbero i cattivi odori.

Una situazione che Medicina Democratica ha sempre definito come grave e dannosa per la salute oltre che per l’ambiente, prese di posizione che negli anni ha portato alla sospensione delle varie deroghe riguardanti il proseguimento dell’attività industriale, frutto di alcune sentenze del Tar e del Consiglio di Stato che di fatto ha dato ragione agli attivisti.

Ora si attende che questo tipo di emissioni cessino una volta per sempre.

redazione@varese7press.it

 

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular