martedì, Maggio 28, 2024
HomeCanton TicinoUn congresso a Varese su come fare business tra l'Italia e la...

Un congresso a Varese su come fare business tra l’Italia e la Svizzera

VARESE, 25 marzo 2023-La stabile organizzazione ed il nuovo accordo bilaterale ITA-CH“. Questo il titolo del congresso aperto a tutti organizzato nel pomeriggio di giovedì 30 marzo 2023, a partire dalle ore 17, presso la Sala Campiotti del Palazzo della Camera di Commercio di Varese in Piazza Monte Grappa 5. Si tratta della settima edizione dell’evento organizzato da Varese Professionisti in collaborazione con lo Studio Giallo & Co. (www.studiogiallo.eu), il patrocinio del Centro Studi Villa Negroni di Vezia e la sponsorizzazione di BCC, Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate, fiduciaria Mega SA, Think SrlComputer Set Srl. Per iscriversi è sufficiente registrarsi online al link https://bit.ly/3JBhOyC . Il programma prevede la registrazione dei partecipanti a partire dalle ore 16.30, la discussione dei relatori tra le 17 e le 20 e infine un light dinner a buffet per favorire l’incontro tra gli imprenditori, i professionisti e il pubblico intervenuto.

 GLI ARGOMENTI

Attraverso la cosiddetta ‘stabile organizzazione’ un’azienda potrà operare in Svizzera, in perfetta armonia con l’Agenzia delle Entrate, senza dovere necessariamente costituire una società o affidarsi a soci e prestanomi esteri. Sarà questo uno degli argomenti trattati al congresso di Varese. Si parlerà inoltre del nuovo accordo bilaterale Italia-Svizzera sui frontalieri, che entrerà in vigore a partire dal 1 gennaio 2024, di smart working, dopo che dal 1° febbraio 2023 è decaduto l’accordo Italia-Svizzera adottato durante il periodo del Covid, e del “2° pilastro”, detto anche LPP (previdenza professionale di vecchiaia e invalidità).

 I RELATORI DEL 7° CONGRESSO “SVIZZERA ITALIA 2023”

Dopo la registrazione dei partecipanti (dalle ore 16.30), a partire dalle ore 17 il giornalista Matteo Inzaghi modererà gli interventi dell’avvocato tributarista Nicola Fasano e del funzionario del Dipartimento svizzero delle Finanze e dell’Economia dott. Claudio Rusconi, che tratteranno l’argomento ‘stabile organizzazione’. Il dott. Salvatore Giallo, dell’omonimo Studio Commercialista di Varese fondato nel 1990, parlerà del nuovo accordo bilaterale Italia-Svizzera e delle novità relative allo smart working. Al dott. Davide Nuzzi, Fiduciario, il compito di affrontare l’argomento sui frontalieri e gli oneri sociali, mentre il dott. Marco Galletti, commercialista, analizzerà la materia “2° pilastro” sempre relativa a chi ogni giorno si reca in Svizzera per lavoro. Dopo i saluti finali, alle ore 20, i partecipanti potranno incontrarsi in occasione di un light dinner a buffet.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Dott. Salvatore Giallo – Tel. 0332 831 777

E-mail: salvatore.giallo@studiogiallo.eu

Iscrizione al Convegno 2023: https://bit.ly/3JBhOyC

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular