martedì, Aprile 16, 2024
HomeEcologia e AmbienteGiornata Mondiale della Terra. A Bergamo Orbe Terracqueo propone una settimana di...

Giornata Mondiale della Terra. A Bergamo Orbe Terracqueo propone una settimana di iniziative

BERGAMO, 14 aprile 2023-Sulla scia dell’attenzione ai problemi climatici e ambientali, nella città di Bergamo nasce un nuovo appuntamento, che va in scena attorno alla Giornata Mondiale della Terra: per un’intera settimana ORBE TERRACQUEO affronta con arte le tematiche ambientali.

ORBE TERRACQUEO propone proiezioni di cortometraggi in lingua originale per far scoprire al pubblico come registi da tutto il mondo leggono le problematiche del cambiamento climatico.

12 sono i film proiettati presso la sala Galmozzi di Bergamo, dal 18 al 20 aprile, dalle ore 17,00 e riproposti online sul nostro canale YouTube alle ore 21,00.

Sabato 22 aprile, Giornata mondiale della Terra, sono in programma 24 film in lingua originale: proposti solo online, dalle ore 21,00 sul nostro canale YouTube.

Oltre al cinema, ORBE propone con diverse forme d’arte, il complesso tema ambientale.

Tra i vari appuntamenti, conosceremo il Popolo Berbero, nativo negli ostili deserti del Marocco e di altre regioni africane, che illustrerà come il problema del cambiamento climatico abbia ricadute importanti nel loro territorio.

Domenica 23 aprile alle ore 15,00, presso la Sala Galmozzi di Bergamo, si volgerà un incontro con Vermondo Brugnatelli, Presidente dell’Associazione Culturale Berbera, e con Caterina Roggero, Ricercatrice universitaria.

A seguire verrà proiettato il film “Amussu | Il movimento” di Nadir Bouhmouch (Marocco, 99’)

ORBE TERRACQUEO mette in scena anche un concerto: sul palco del PalaCreberg gli Ottocento, solido gruppo bergamasco, con un concerto tutto dedicato a Fabrizio De Andrè e accompagnato dalla New Pop Orchestra diretta dal Maestro Alfredo Conti con 84 elementi.

Al termine del concerto, sarà possibile lasciare una donazione libera a favore di Associazione Amici del Moyamoya, che fornisce gratuitamente supporto logistico ed economico ai pazienti e alle famiglie colpiti da questa rara patologia. www.amicidelmoyamoya.org

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular