giovedì, Aprile 25, 2024
HomeVarese e provinciaInduno Olona si prepara alla Festa della Liberazione con iniziative organizzate da...

Induno Olona si prepara alla Festa della Liberazione con iniziative organizzate da Anpi

INDUNO OLONA, 20 aprile 2023-La Festa della Liberazione del XXV aprile è certamente la festa più importante della nostra Repubblica. La libertà e la democrazia tornarono grazie all’impegno, al lavoro e al sacrificio di tantissime persone provenienti da culture differenti.

Per conoscere e approfondire questa pagina di storia l’Anpi sezione di Induno Olona con il patrocinio del Comune, ha organizzato per sabato 22 aprile un incontro con lo Storico Francesco Scomazzon sul tema La linea sottile 

Tema conduttore dell’incontro è il confine quello tra l’Italia e la Confederazione Elvetica durante il ventennio 1925 -1945 una LINEA talvolta impenetrabile, talvolta decisamente permeabile.

Il 25 aprile si terrà la Commemorazione a partire dalle 10.15 con la Santa messa in suffragio presso la Chiesa di San Giovanni Battista alle ore 11.00 la commemorazione si terrà presso la sala Bergamaschi dove oltre alle autorità, alla Banda Musicale e alle Associazioni combattentistiche interverranno i ragazzi e le ragazze dell’Istituto comprensivo Bruno Passerini.

Seguirà poi l’omaggio ai caduti, alla lapide dei Partigiani e si concluderà con una rosa sulle tombe dei partigiani.

Alle 13.00 al Borgo Olonese  il pranzo sociale valorizzando l’eccellenza locale: gli asparagi bianchi di Cantello, il menu prevede Antipasto tricolore, Risotto con gli asparagi bianchi di Cantello, Asparagi Bianchi di Cantello alla parmigiana con le uova olio e pepe e per finire la Crostata il costo comprensivo di acqua, vino e caffè è per gli adulti 25 € bambini fino a 12 anni € 12  Per prenotare scrivere alla casella di posta elettronica anpi.indunoolona@gmail.com.

La festa si conclude con la proiezione del documentario “Lidia Menapace: Appunti per un viaggio da Bolzano” a cura del regista Massimo Tarducci. Un importante documento che  racconta l’avventura umana e politica di Lidia Menapace dalla Resistenza alla lotta delle donne fino a giungere al pacifismo.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular