giovedì, Aprile 25, 2024
HomeVarese e provinciaKoningsdag 2023, sabato festa olandese ad Azzate

Koningsdag 2023, sabato festa olandese ad Azzate

AZZATE, 23 aprile 2023-Sabato 29 aprile 2023 ad Azzate (Va) si svolgerà la festa nazionale olandese “Koningsdag” presso la piazza Antonio Ghiringhelli, detta Belvedere. L’evento è organizzato dalla locale Pro Loco Azzate, dal Circolo Olandese per l’Italia Settentrionale (De Nederlandse Vereniging voor Noord-Italie) con il patrocinio gratuito del Comune di Azzate e grazie alla collaborazione del Gruppo Alpini di Azzate.

Dopo tre anni di forzata assenza pandemica, l’allegria arancione ritorna su una delle più belle viste panoramiche del lago di Varese per festeggiare assieme il “Koningsdag” o “King’s day”. Il ‘giorno del Re’ è la commemorazione della nascita del Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi. Dal 2014 i festeggiamenti vengono svolti il 27 aprile di ogni anno.

La location della festa Koningsdag 2023 tornerà quindi ad essere la stessa della prima volta, tredici anni fa: la piazza Antonio Ghiringhelli, conosciuta dal suo spettacolare Belvedere. La giornata sarà “Oranjegekte”, pertanto è gradito partecipare con un indumento arancione. La festa olandese si aprirà alle ore 12.00 con l’allestimento del vrijmarkt (un mercatino delle pulci dei ragazzi) per i soli giovani espositori azzatesi, dei Paesi Bassi e del Belgio. La festa prosegue con giochi per i bambini, musica live del gruppo Rock&Blues Stone Fire e DJ Awoe fino alle 18.00.

La festa sarà dalle ore 12.00 alle ore 18.00, e il menu offre prodotti tipici olandesi gustosi come le polpettine di carne e hot-dog fritto bitterballen en frikandellen, i biscotti e cialde farcite gevulde koeken en stroopwafels e l’immancabile birra Heineken. Il menu italiano nostrano sarà il panino con salamella broodje met worst e patatine fritte patat friet. Unicamente per l’occasione i mastri gelatai di una gelateria di Azzate creeranno un gusto di gelato speciale ed unico: Stroopwafels.

Grazie alla collaborazione con gli amici olandesi, nei precedenti anni sono state realizzate e rese d’uso pubblico la fontanella d’acqua “il Tulipano – de Tulp” in piazza Antonio Ghiringhelli e la scacchiera gigante in villa comunale. Altri progetti sono in cantiere, per render accogliente il paese di Azzate.

Per informazioni: Pro Loco Azzate
info@proazzate.org
Qui le indicazioni per arrivare: https://goo.gl/psRMiT

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular