martedì, Aprile 16, 2024
HomeVarese e provinciaXXV Aprile Festa della Liberazione: programma a Varese

XXV Aprile Festa della Liberazione: programma a Varese

VARESE, 24 aprile 2023-La città di Varese celebra il 78° anniversario della Liberazione con un programma intenso di iniziative che hanno preso l’avvio nei giorni scorsi e che domani, martedì 25 aprile, vedranno sfilare il corteo nelle vie della città con l’invito a tutti i cittadini a partecipare, per poi proseguire con altri appuntamenti anche nei prossimi giorni.
Domani 25 aprile si parte dunque alle 8.30 alla Basilica di San Vittore per la Santa Messa in suffragio dei caduti per la libertà. Alle ore 9.30 il ritrovo per la partenza del corteo è in piazza San Vittore: il corteo sfilerà per le vie cittadine per arrivare intorno alle ore 10.30 in Salone Estense del palazzo comunale. Qui ci sarà la manifestazione conclusiva, con i saluti delle autorità, l’intervento degli  studenti e studentesse della classe IV C del Liceo Ferraris, e con l’intervento relatrice ufficiale Katia Visconti, docente di Storia Moderna all’Università dell’Insubria. La giornata si chiude alle ore 12,30 con il “Pranzo 25 aprile” al circolo Coopuf Via De Cristoforis, nel quartiere di Biumo Inferiore.
In occasione delle celebrazioni inoltre il sindaco Davide Galimberti e il prefetto Salvatore Pasquariello invitano tutti i cittadini ad esporre la bandiera tricolore alle finestre delle proprie abitazioni, nel segno della condivisione dei valori costituzionali di libertà, coesione, partecipazione, democrazia e  impegno sociale che vengono ricordati in questa storica giornata che celebra chi ha lottato per far rinascere il nostro Paese e farlo uscire da uno dei periodi più bui della storia.
Programma 
Martedì 25 aprile
ore 8.30 Basilica di San Vittore Santa Messa in suffragio dei caduti per la libertà
ore 9.30 Piazza San Vittore Partenza corteo e sfilata per le vie cittadine
ore 10.30 Salone Estense, via Sacco n. 5, Manifestazione conclusiva:
– saluti istituzionali
– intervento studenti IV C Liceo Ferraris
– relatrice ufficiale KATIA VISCONTI professore di Storia Moderna Università dell’Insubria
ore 12,30 pranzo 25Aprile presso circolo Coopuf Via De Cristoforis 5
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular