mercoledì, Febbraio 28, 2024
HomeNews of the worldMondoZunino, la solidarietà del sindacato dei giornalisti ucraini al collega ferito a...

Zunino, la solidarietà del sindacato dei giornalisti ucraini al collega ferito a Kherson

VARESE, 28 aprile 2023-L‘Unione nazionale dei giornalisti dell’Ucraina (Nuju) esprime solidarietà al collega italiano Corrado Zunino, ferito a Kherson mercoledì 26 aprile 2023 mentre documentava il conflitto in atto insieme con il fixer ucraino Bogdan Bitik, rimasto ucciso nell’agguato.

«L’Unione nazionale dei giornalisti dell’Ucraina – si legge in una lettera inviata alla Fnsi – rende omaggio e ringrazia le migliaia di giornalisti stranieri che coprono la guerra in Ucraina. Per l’esercito russo i giornalisti sono un obiettivo. Sfortunatamente, lo dimostra anche il recente episodio che ha visto coinvolto l’inviato a Kherson del quotidiano La Repubblica».

Nella missiva, il presidente della Nuju, Sergiy Tomilenko, nell’augurare a Zunino «che si riprenda in fretta e possa continuare la sua attività giornalistica», pone poi l’accento sulla morte di Bogdan Bitik: «Il tredicesimo operatore dei media ucciso dall’inizio della guerra: una tragedia per tutto il mondo dell’informazione».(fonte fnsi.it)

@fnsisocial

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular