lunedì, Aprile 22, 2024
HomeVarese e provinciaL’Associazione Noi Camionisti ospiterà l’Assemblea Generale UICR a Cairate: presenti molte delegazioni...

L’Associazione Noi Camionisti ospiterà l’Assemblea Generale UICR a Cairate: presenti molte delegazioni europee

CAIRATE, 3 maggio 2023-La settimana dal 4 al 7 maggio vedrà la Città di Cairate e l’intera provincia di Varese al centro del mondo legato al trasporto pesante su gomma per l’organizzazione dell’assemblea generale dell’UICR ( International Union of Professional Drivers ) che, a 10 anni dalla sua ultima assemblea nella città di Torino, tornerà in Italia ad opera dell’Associazione territoriale “Noi Camionisti” che per l’occasione celebrerà l’anniversario per i 35 anni di attività dalla fondazione.

L’UICR è il contenitore intercontinentale che raggruppa le associazioni dei Camionisti di 32 paesi per un totale di circa 1.600.000 iscritti, lo scopo principale è quello di coordinare e rappresentare gli Autisti Professionisti, promuovendo e diffondendo la cultura della Sicurezza Stradale e della Formazione Professionale.

Oltre agli scopi istituzionali organizza ogni due anni i “Campionati Mondiali Autisti Professionisti” di guida sicura, l’ultima edizione si è tenuta in Croazia dall’ 8 all’ 11 Settembre 2022.

Sarà un importante momento di confronto tra Professionisti provenienti da Paesi europei sulle prospettive comuni per il settore del trasporto su gomma che ancora oggi garantisce l’approvvigionamento dei beni di prima necessità, la movimentazione delle merci e delle materie prime indispensabili per il funzionamento del sistema industriale.

Porteranno i saluti istituzionali il Sindaco di Cairate Anna Pugliese con gli Assessori inoltre alla cena di giovedì 4 maggio sono attesi il Senatore Stefano Candiani, il Consigliere Regionale Emanuele Monti ed Emanuela Bertoni Presidente dell’Associazione trasportatori per incontrare le rappresentanze estere e gli imprenditori del Territorio, per un prolifico e costruttivo dialogo sull’intero settore.

È stata invitata anche l’Assessore Regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Terzi (ancora in attesa di conferma).

Parteciperanno le delegazioni di Belgio, Olanda, Austria, Finlandia, Svizzera, Polonia, Irlanda, Croazia e Slovenia che insieme alla controparte italiana affronteranno tematiche comuni tra cui le attività congiunte dell’associazione, lo stato delle strutture ricettive per camionisti del nostro continente, le condizioni e la qualità di vita degli autotrasportatori e le metodologie più adeguate per favorire la sicurezza stradale con le conseguenti modifiche alle attuali normative che regolano il settore del trasporto.

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular