sabato, Aprile 20, 2024
HomeHuman Rights-Diritti UmaniDomenica Marcia della Pace da Aosta a Lampedusa: presente delegazione di Rete...

Domenica Marcia della Pace da Aosta a Lampedusa: presente delegazione di Rete Varese senza Frontiere

VARESE, 5 maggio 2023-Domenica 7 maggio si terrà la “Staffetta dell’Umanità per la Pace” da Aosta a Lampedusa: almeno 4000 marciatori con la bandiera della Pace, all’insegna dello slogan “l’Italia ripudia la guerra, tacciano le armi, trattative SUBITO!”, si mobiliteranno in Val D’Aosta e in tutte le regioni, fino alla Sicilia, per dire no all’invio delle armi e alla crescente militarizzazione dei nostri territori e per ribadire che è l’ora delle trattative, non della guerra. Una delle tappe passerà vicino al nostro territorio, nel tratto di percorso che va da Varecelli a Rebbio-Como: responsabile di questo tratto è Elio Pagani, presidente di “Abbasso la guerra” che ha sede a Venegono. A parte le persone già coinvolte che assicureranno la copertura del percorso, chi volesse partecipare può unirsi lungo i luoghi del tragitto.

Oltre a questa iniziativa segnaliamo che sono in corso raccolte firme per la campagna referendaria “Ferma il dolore. Firma la Pace”. I quesiti referendari riguardano la Sanità e, appunto, la Pace: uno, Referendum abrogativo invio armi, e, l’altro, parzialmente abrogativo dell’art. 1 legge 9.7.1990 n. 185. Per conoscere possibilità e modalità per firmare: retevaresesenzafrontiere@gmail.com – 338 70 75 200

Partendo dalle diverse iniziative in corso e programmate, si ritiene necessaria una mobilitazione per la Pace e contro la guerra ancora più ampia. Dal nostro territorio e dalle nostre associazioni e organizzazioni (soprattutto riunite nella Rete Varese Senza Frontiere) parte la proposta-progetto di una mobilitazione europea: l’obiettivo è quello di condividere l’idea e organizzare una mobilitazione in una data comune da individuare e da tenere contemporaneamente in tutte le capitali europee. Si stanno raccogliendo le adesioni e le intenzioni d’impegno a livelli individuale e a nome di organizzazioni ed Enti diversi.

Info-adesioni: mobilitazione.europea.pace@gmail.com

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular