martedì, Febbraio 27, 2024
HomeRegioneLombardia, minori in affidamento nelle Comunità montane e nei piccoli Comuni

Lombardia, minori in affidamento nelle Comunità montane e nei piccoli Comuni

MILANO, 24 maggio – Si è svolto ieri l’incontro tra il Presidente della IX Commissione Sostenibilità sociale, casa e famiglia Emanuele Monti, l’Assessore regionale alla famiglia Elena Lucchini e il Presidente della Comunità Montana Valli del Verbano Simone Egidio Castoldi per discutere della problematica dei minori in affidamento nelle Comunità montane e nei piccoli comuni.

L’incontro – ha dichiarato il Presidente Monti – si è concentrato sull’importante tematica dei minori in affidamento poiché essi rappresentano il nostro futuro e il recupero di queste giovani vite significa creare una società migliore e più attenta alle loro esigenze. Durante la discussione – ha continuato Monti – si è affrontato il delicato tema dell’onere finanziario che i minori in affidamento rappresentano per i bilanci comunali, in particolare per i piccoli Comuni e le Comunità montane. È stato evidenziato, inoltre, come una parte significativa delle spese sostenute derivi da finanziamenti regionali e nazionali, ma questi non sono sempre sufficienti”.

Nella prossima seduta della IX Commissione parteciperà anche l’Assessore Lucchini e, oltre a porre l’accento sulla tematica, saranno esposte l’informativa sulle politiche dell’Assessorato e il Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile (PRSS). L’obiettivo è quello di individuare tutte le risorse necessarie per garantire un adeguato sostegno alle istanze territoriali emerse da questo incontro e che saranno portate sinergicamente al Parlamento e al Senato, dove attualmente si sta discutendo una rivisitazione del sistema di affidamento dei minori” ha concluso Monti.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular