martedì, Aprile 23, 2024
HomeCronache nazionaliVega Formazione inaugura a Mestre la prima sala prove antincendio al coperto...

Vega Formazione inaugura a Mestre la prima sala prove antincendio al coperto mai realizzata in Italia

MESTRE, 25 maggio 2023-L’eccellenza della formazione sulla sicurezza nel lavoro in Italia si trova a Mestre. E ora Vega Formazione aggiunge un altro prezioso tassello al mosaico della sicurezza e della prevenzione degli infortuni: la realizzazione della prima sala prove antincendio al coperto mai realizzata in Italia.

Il taglio del nastro del nuovo spazio formativo sarà venerdì 26 maggio alle ore 19 alla presenza di Massimiliano De Martin, Assessore all’Ambiente del Comune di Venezia

A seguire l’esibizione del duo comico Carlo & Giorgio.

È così che Vega Formazione si prepara a festeggiare l’ambizioso traguardo raggiunto dopo trent’anni di attività, durante i quali è diventata eccellenza della sicurezza sul lavoro a livello nazionale.

E sono i numeri a decretarne il successo. Nell’ultimo anno Vega ha formato più di 70 mila lavoratori da Nord a Sud del Paese. Con oltre 3600 corsi avviati. Un record nazionale in crescita, che si rafforza giorno dopo giorno.

La sala prove antincendio è solo l’ultimo successo raggiunto dal gruppo di ingegneri mestrino.

“Gli idranti sono reali e funzionano davvero – spiega il Presidente di Vega Mauro Rossato – sembra strano, ma questa è una circostanza non scontata durante le prove pratiche a cui vengono sottoposti gli addetti antincendio. Invece, ora, la formazione passa attraverso l’uso reale di estintori, di naspi e idranti con erogazione di acqua in una sala appositamente attrezzata, come potrebbe succedere in caso di emergenza”.

Un percorso formativo a dir poco indispensabile per un Paese in cui mediamente un quarto delle operazioni dei Vigili del Fuoco sono dovute proprio ad incendi ed esplosioni. Oltre 250 mila, stando agli ultimi dati presentati nel 2022 nell’annuario statistico del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Guardando, poi, al territorio veneto in una settimana si scopre che il rischio incendio, specie in azienda, è concreto. La cronaca degli ultimi mesi in regione insegna che si tratta di episodi non così facilmente esorcizzabili: il 7 maggio a Porto Marghera è andato a fuoco un capannone di 1500 metri quadri e il 14 maggio un supermercato a Preganziol. Un’emergenza vera e propria, dunque, alla quale si può rispondere con una formazione seria sul campo.

“Negli oltre 900 metri quadrati del nostro Safety Training Center, i partecipanti ai corsi per addetti antincendio hanno a disposizione la sala prove estintori e la nuovissima sala prove idranti – sottolinea Mauro Rossato Presidente del Gruppo Vega – uno spazio appositamente progettato e realizzato per effettuare in sicurezza e al coperto tutte le prove pratiche su idranti e naspi previste dalla normativa”.

L’appuntamento, dunque, è per il 26 maggio alle ore 19 presso centro direzionale Terraglio Uno, Via Don Tosatto n. 23 Mestre.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular