martedì, Maggio 14, 2024
HomePoliticaMarco Cappato si candida per il seggio al Senato, vacante dopo la...

Marco Cappato si candida per il seggio al Senato, vacante dopo la morte di Berlusconi

VARESE, 29 luglio 2023- “Ho deciso di candidarmi alle elezioni per il seggio lasciato da Berlusconi al Senato – annuncia Marco Cappato, Ambrogino d’oro 2022, Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni e Presidente di Eumans, in un video – nel  seggio Monza e Brianza dove sono cresciuto. Voglio portare in Parlamento temi e battaglie che mi stanno a cuore e che di questi tempi sono a rischio, o trascurati e riguardano la vita delle persone, della democrazia, del pianeta. . Chi pensa sia una buona idea e vuole dare una mano, mi contatti. Grazie!”

MARCO CAPPATO
Monzese, classe 1971, AMBROGINO D’ORO 2022; è Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, realtà attiva a tutela delle libertà civili, come quella di ricerca e di autodeterminazione e fondatore di Eumans, movimento paneuropeo di iniziativa popolare. Ha realizzato azioni di disobbedienza civile rischiando fino a 12 anni di carcere – in materia di droghe, libertà sessuali e di espressione, ricerca scientifica e fine vita – che lo hanno portato ad affrontare processi, fermi e arresti, ottenendo tra l’altro la depenalizzazione dell’aiuto al suicidio in Italia. È stato promotore dell’Iniziativa dei Cittadini Europei StopGlobalWarming.Eu per spostare le tasse dal lavoro alle emissioni di CO2, e di Citbot, l’intelligenza artificiale al servizio del cittadino, sui temi dei diritti, libertà, disabilità e salute.
È stato rappresentante del Partito radicale all’ONU (1997-1998), Deputato europeo eletto nella Lista Emma Bonino (1999-2004, 2006-2009), Consigliere comunale e metropolitano a Milano (2011-2016).

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular