domenica, Maggio 26, 2024
HomeRegioneSituazione Covid in Lombardia: Assessore Bertolaso riferisce in Consiglio regionale

Situazione Covid in Lombardia: Assessore Bertolaso riferisce in Consiglio regionale

MILANO, 12 settembre 2023 – Alla data di lunedì 11 settembre l’andamento dei casi Covid in Lombardia ha registrato 5.418 accertamenti effettuati nei 7 giorni precedenti, per una incidenza pari a 54 ogni 100mila abitanti: il numero di persone ospedalizzate con Covid è pari a 169, il numero dei pazienti in terapia intensiva è di 2.
Lo ha comunicato all’inizio dei lavori pomeridiani della seduta di Consiglio regionale l’Assessore al Welfare Guido Bertolaso, informando sulla situazione Covid in Lombardia a seguito di una specifica richiesta avanzata dal capogruppo del Movimento 5 Stelle Nicola Di Marco.   

La settimana precedente (aggiornamento al 4 settembre) i casi accertati erano 2.979 con una incidenza di 19 ogni 100mila abitanti; 123 ospedalizzati e 2 in terapia intensiva.

Nell’ultima settimana il numero dei tamponi effettuati è stato pari a 31.583, il doppio di quelli effettuati nella prima settimana di agosto.

In merito alle attività di prevenzione e gestione delle infezioni, nel rispetto delle indicazioni nazionali, Regione Lombardia ha dato indicazioni di riservare particolare attenzione alla tutela dei fragili ospedalizzati o istituzionalizzati.
Attraverso la condivisione con la Rete Infettivologica Lombarda, indipendentemente dalla valutazione clinica e dalla prescrizione di una terapia antivirale o monoclonale, è prevista l’effettuazione del tampone antigenico o molecolare nei setting di Pronto Soccorso per i tutti pazienti sintomatici e in ogni caso sempre per il ricovero in reparti dove sono presenti pazienti fragili e per i nuovi accessi nelle RSA.

ottobre partirà la campagna vaccinale riservata ai fragili e agli over 60 come da indicazioni ministeriali.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular