lunedì, Aprile 29, 2024
HomeVarese e provinciaA Besano si ricorda la strage Nassiriya. Ospite il sopravvissuto Altavilla

A Besano si ricorda la strage Nassiriya. Ospite il sopravvissuto Altavilla

BESANO, 22 settembre 2023-Il Comune di Besano organizza una serata testimonianza in ricordo dell’attentato di Nassiriya (Iraq) del 12 novembre 2003, in cui persero la vita 19 nostri connazionali: 12 carabinieri, 5 soldati dell’esercito e 2 civili.
In occasione del 20^ anniversario di questa strage, la più grave subita dall’Italia dal dopoguerra ad oggi, venerdì 6 ottobre sarà ospite a Besano il Maresciallo dei Carabinieri Antonio Altavilla, miracolosamente sopravvissuto a quel vile attentato e che porterà la sua testimonianza lucida ed emozionante al pubblico.
“Dopo il successo della serata con il marò Latorre, questa volta raccontiamo un’altra pagina della nostra storia nazionale moderna, a Besano – commenta il Sindaco Leslie Mulas – una pagina dolorosa ma anche carica di coraggio ed altruismo, virtù che da sempre contraddistinguono i nostri soldati in missioni estere. Ringrazio il Maresciallo Altavilla che ha accettato il ns invito, ricordare è un dovere di tutti”.
Alle ore 20.30, prima del convegno, presso il parco Caduti di Nassiriya, in Via Fornaci, si svolgerà una commemorazione al monumento ai caduti, alla presenza di autorità ed associazioni. Successivamente, alle 20.45, testimonianza del Mar. Altavilla presso il Salone Polivalente di Villa Azzurra, Via Restelli 4.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular