giovedì, Giugno 13, 2024
HomeVarese e provinciaCastiglione Olona celebra la Giornata dell'Infanzia

Castiglione Olona celebra la Giornata dell’Infanzia

CASTIGLIONE OLONA, 11 novembre 2023-Come ogni anno la Città di Castiglione Olona  celebra la “Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” sabato 18 novembre 2023 al Castello di Monteruzzo (Via G. Marconi) con la 10a edizione della “GIORNATA DELL’INFANZIA

Un pomeriggio interamente dedicato ai bambini per riflettere sui diritti dell’infanzia attraverso incontri, giochi, laboratori creativi, danze e tanto divertimento. L’evento, promosso e patrocinato dal Comune di Castiglione Olona – Assessorato ai Servizi Sociali e Istruzione, coinvolge una ventina tra associazioni ed istituzioni locali che dalle ore 15.00 alle ore 19.00 animeranno le sale ed il cortile dello storico Castello con attività rivolte a bambini di tutte le età e ai loro genitori …senza tralasciare l’immancabile pausa per la merenda!

Questo appuntamento, giunto alla sua decima edizione, si aprirà con la cerimonia di piantumazione da parte delle GEV – Guardie Ecologiche Volontarie con la collaborazione dei bambini, di una pianta di biancospino, simbolo della giornata dedicata agli alberi che ricorre il 21 di novembre e che darà ufficialmente il via a tutte le attività. Grande novità di quest’anno l’attività dell’Accademia Fly Team con la loro mongolfiera didattica che darà la possibilità ai bambini di ammirare questo aeromobile e conoscere tutti i processi che gli permettono di volare.

Tutte le attività sono ad ingresso libero.

L’edizione 2023 della “Giornata dell’Infanzia” è organizzata dall’Assessorato ai Servizi Sociali e Istruzione con la partecipazione e collaborazione di: Centro Congressi Castello di Monteruzzo, I.C. Cardinal Branda Castiglioni, Amici di Castiglione (attività manuali), AnimazioneVarese (trucca bimbi), Arcadia Fly Team (mongolfiera didattica), Assessorato alla Cultura e Biblioteca Civica G. Battaini, Asilo Nido Comunale (pannelli tattili “Esperienze tattili”), Asilo Schoch (attività sensoriali), Baobab Coop. Sociale (burattini con le ali “Libertà di espressione”), Borgo dell’Insubria (avvicinamento al cavallo e all’asino “Battesimo della sella”), CIRFOOD Lombardia (merenda), Cuori Eroi, Genitori in Branda (giochi da tavolo e tangram in legno), Minù, Parco PLIS RTO e GEV – Guardie Ecologiche Volontarie, Pro Loco Castiglione Olona, Scuola Don Motta (sezione primavera “Sabbia cinetica e giochi sensoriali”), Restart (attività grafiche pittoriche), Spassosi Dance Studio (esibizione), Usborne Italia Be Curious (letture in inglese)

Quest’anno l’Amministrazione Comunale durante la Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza sostiene l’Associazione “Cuori Eroi – per bambini eroi”. Tutti coloro che parteciperanno all’iniziative e desiderano lasciare un contributo, il ricavato verrà destinato al sostegno della progettualità dell’Associazione.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular