giovedì, Febbraio 29, 2024
HomeVarese e provinciaVax Day 25: a Varese Campagna antinfluenzale e anti Covid-19

Vax Day 25: a Varese Campagna antinfluenzale e anti Covid-19

VARESE, 24 novembre 2023-“La campagna per la vaccinazione antinfluenzale è iniziata con circa un mese di anticipo, il 1° ottobre e per il 2023 è proposta contestualmente alla vaccinazione anti-covid. La prima parte della campagna ha coinvolto RSA e RSD nell’attività vaccinale per ospiti e operatori. I Centri vaccinali delle ASST, i medici di medicina generale e i pediatri di famiglia aderenti   sono tuttora impegnati  nell’offrire le vaccinazioni antinfluenzale a anti Covid  ai fragili e alle categorie a rischio. Anche le farmacie stanno somministrando le vaccinazioni ai soggetti adulti aventi diritto. – spiega Annalisa Donadini direttore della Medicina di Comunità di ATS Insubria – mi sento in dovere di  esortare tutti coloro che ancora non si siano protetti ad aderire all’offerta vaccinale per prevenire l’influenza prima del picco epidemico che è atteso proprio nel periodo natalizio  ricordando   l’importanza di prevenire, con il vaccino, anche il Covid 19 che, nella stagione invernale, potrebbe incidere maggiormente”.

 È possibile prenotarsi per una o entrambe le vaccinazioni:

  • presso i Centri Vaccinali del territorio e le farmacie aderenti, sulla piattaforma dedicata tramite i seguenti link

             vaccinazione antinfluenzale

             vaccinazioni Anti COVID-19

  • rivolgendosi al proprio Medico di Famiglia e/o al Pediatra di Libera Scelta, nel caso lo stesso abbia disponibilità residua di vaccini dopo aver protetto gli assistiti più fragili o a rischio

“La possibilità per tutti di vaccinarsi contro l’influenza e il Covid, dal 20 novembre, è una vera e propria occasione di salute per scongiurare gravi conseguenze che potrebbero avere le malattie causate dai virus di influenza e Covid per tutti i singoli cittadini. È bene ricordare che queste due vaccinazioni consentono di proteggere indirettamente i soggetti fragili con cui si è a stretto contatto riducendo il rischio di contagio all’interno di famiglie e comunità; è quindi davvero importante fare questa scelta per tutelare la salute dei singoli, dei più fragili e anche della collettività” chiosa Paolo Bulgheroni direttore del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di ATS Insubria.

Per informazioni relative alle prenotazioni è attivo il numero verde regionale 800 894 545 da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 19:00.

Avanzamento campagna Vaccinale antinfluenzale e anti Covid in ATS Insubria

 dal 1 ottobre al 22 novembre 2023 –

Fonte dati Portale  vaccinazioni Regione Lombardia

Vaccinazione Antinfluenzale

Totale somministrazioni 2023

Provincia di Como

77.555

Provincia di Varese

125.245

ATS INSUBRIA 

202.800

 

 

Vaccinazione Anticovid

Totale somministrazioni 2023

Provincia di Como

15.265

Provincia di Varese

24.336

ATS INSUBRIA 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular