giovedì, Febbraio 29, 2024
HomeCronache nazionaliTrending NowVarese protagonista per la Giornata Mondiale dedicata alle persone scomparse

Varese protagonista per la Giornata Mondiale dedicata alle persone scomparse

VARESE, 11 dicembre 2023- Anche Varese dovrebbe aderire domani, su invito del Commissario Straordinario del Governo e del Prefetto a illuminare gli esercizi pubblici per la Giornata Mondiale dedicata alla persone scomparse, oltre a organizzare eventi e incontri dedicati al tema.

Giornata identificata a livello mondiale il 12 dicembre, per sensibilizzare i cittadini sul tema delle persone scomparse, promuovere la collaborazione delle persone interessate con comportamenti proattivi e far conoscere le attività del Commissario.
Nel 2007 il legislatore, dato il carattere allarmante del fenomeno, ha affidato al Commissario Straordinario il coordinamento di tutta la materia.
La Legge 14 novembre 2012 n. 203, per la prima volta, ha introdotto nell’ ordinamento il concetto di scomparsa di persona, le eventuali motivazioni e l’obbligo della denuncia per indirizzare le attività di ricerca. Il coordinamento delle ricerche è affidato al Prefetto della provincia competente. Malgrado l’intensa attività svolta in questi anni e i risultati conseguiti, con una percentuale dei ritrovamenti del 75%, il fenomeno delle scomparse non è recessivo.

redazione@varese7press.it

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular