giovedì, Febbraio 29, 2024
HomeSportCoppa del Mondo di Spada Maschile: Vismara e Santarelli sul podio

Coppa del Mondo di Spada Maschile: Vismara e Santarelli sul podio

VANCOUVER, 11 dicembre 2023 – Un passo decisivo verso Parigi 2024. Federico Vismara, Andrea Santarelli e la squadra italiana di spada maschile conquistano a Vancouver un secondo posto preziosissimo in Coppa del Mondo, mettendo in cassaforte punti determinanti per la qualifica olimpica. La squadra azzurra guidata dal ct Dario Chiadò, con Vismara e Santarelli insieme a Valerio Cuomo e Davide Di Veroli, si ferma solo in finale contro il Giappone, sconfitta 32-27.

Vismara (Fiamme Azzurre e Sala Scherma Società del Giardino) e Santarelli (Scherma Cariplo Piccolo Teatro Milano) sono protagonisti di una prova maiuscola di tutta la squadra. L’Italia entra in gara con il 45-27 nei sedicesimi, supera agli ottavi la Polonia per 35-30 e nei quarti batte la Repubblica Ceca per 37-35. In semifinale arriva poi l’affermazione netta per 44-36 sul Venezuela che schiude le porte di una finale intensa ed emozionante.

Santarelli e Vismara
(Photo by Devin Manky / #BizziTeam)

Sotto anche di sei stoccate, gli Azzurri rimontano un po’ alla volta proprio con Santarelli e Vismara insieme a Di Veroli, fino al 26-26 che arriva proprio nell’ultima frazione. Poi è Kano a trovare il guizzo negli ultimi secondi e allungare ulteriormente fino al 32-27 negli ultimi disperati assalti di Di Veroli.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular