domenica, Febbraio 25, 2024
spot_img
HomeSportE' morto Franz Beckenbauer leggenda del calcio mondiale: aveva 78 anni

E’ morto Franz Beckenbauer leggenda del calcio mondiale: aveva 78 anni

VARESE, 8 gennaio 2024-Il calcio ha perso un’altra delle sue leggende: Franz Beckenbauer, due volte Pallone d’Oro (nel 1972 e nel 1976), si è spento domenica 7 gennaio 2024 all’età di 78 anni. Lo ha comunicato oggi la sua famiglia. L’ex difensore tedesco è stato il secondo nella storia a laurearsi campione del mondo sia da giocatore (nel 1974) sia da allenatore (nel 1990, sulla panchina della sua Germania) dopo il brasiliano Mario Zagallo, deceduto pochi giorni prima. Con la Nazionale Kaiser Franz tedesca aveva anche trionfato agli Europei del 1972.

Franz Anton Beckenbauer, noto anche come “Der Kaiser” (L’Imperatore), è stata una figura iconica nel mondo del calcio. Nato il 11 settembre 1945 a Monaco di Baviera, in Germania, Beckenbauer ha lasciato un’impronta indelebile nel calcio mondiale sia come calciatore che come allenatore.

Nelle file del Bayern Monaco, nel quale ha militato dal 1964 al 1977, Beckenbauer ha invece vinto quattro titoli tedeschi, quattro Coppe di Germania, una Coppa delle Coppe, ma soprattutto tre Coppe dei Campioni e una Coppa Intercontinentale. Chiusa la carriera di giocatore, che lo aveva visto anche compagno di squadra di Pelé nei Cosmos di New York, ha dapprima intrapreso quella di allenatore (guidando, oltre alla Germania, l’Olympique Marsiglia e il Bayern) e poi quella di dirigente (fu a capo del comitato d’organizzazione dei Mondiali del 2006). Negli ultimi anni si era ritirato dalla vita pubblica a causa di problemi di salute. (fonte rsi.ch e varese7press)

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular