lunedì, Febbraio 26, 2024
HomeSpettacoli e CulturaCinema'La chimera' di Alice Rohrwacher giovedì al Cineforum alle Arti di Gallarate

‘La chimera’ di Alice Rohrwacher giovedì al Cineforum alle Arti di Gallarate

GALLARATE, 17 gennaio 2024-Il Cineforum alle Arti proietta, giovedì prossimo, La chimera della regista Alice Rohrwacher, come solitoin duplice proiezione: alle ore 15:00 introdotto dalla prof.ssa Cristina Boracchi. Alle ore 21:00 introdotto e commentato da Gabriele Lingiardi.

La chimera, film diretto da Alice Rohrwacher con Josh O’Connor,Carol Duarte,Vincenzo Nemolato,Alba Rohrwacher e Isabella Rossellini, è ambientato negli anni ’80 nel traffico clandestino dei manufatti storici, alimentato dai “tombaroli”. Il film racconta la storia di un archeologo britannico,Arthur(Josh O’Connor), che viene coinvolto nel mercato nero di reperti storici preziosi, rubati dalle tombe durante gli scavi.
Dopo essere tornato da una cittadina sul Mar Tirreno, Arthur si riunisce con la sua banda di tombaroli, alla quale offre la sua dote: sentire il vuoto. Arthur, infatti, è in grado di percepire il vuoto della terra, là nelle profondità del suolo, dove vi sono nascoste le vestigia di un mondo passato. Quel vuoto è identico a quello che l’uomo percepisce nel suo animo, quando ricorda il suo amore perduto, Beniamina. Ed è così che la chimera, inseguita con tanta fatica e di ardua cattura, diventa un sogno agognato e difficile da raggiungere, come un guadagno facile o la ricerca dell’amore ideale.

“Nel film ho cercato di tessere fili molto disparati, come in un arazzo orientale. Ho provato a giocare con il soggetto rallentando, accelerando, cantando, proclamando, ascoltando. E osservando gli uccelli in volo, che per gli Etruschi rappresentano il nostro destino. La cosa più importante è, come in un caleidoscopio, trovare nella storia di un uomo la storia degli uomini e riunirsi attorno a un film per chiedersi quanto sia sfortunata e comica, commovente e violenta, l’umanità”– ha spiegato Alice Rohrwacher.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular