lunedì, Febbraio 26, 2024
HomeSpettacoli e CulturaRecensioni libri'Diciotto', di Martina Fuga (Salani editore)

‘Diciotto’, di Martina Fuga (Salani editore)

VARESE, 31 gennaio 2024-«Lo ripeto ad alta voce, come si ripetono le cose a cui non riesci a credere completamente: “Diciotto anni”. Ascolto il suono di queste due semplici parole, per dar loro una consistenza. Lo ripeto di nuovo: “Emma compie diciotto anni”. Il giorno è arrivato. Lo scandisco ancora, e ancora, e sento arrivare da lontano uno tsunami di emozioni. Sono settimane che scorro le foto di famiglia e ripercorro questi diciotto anni insieme. La paura, la gioia, la rabbia, la speranza, il dolore, la fiducia. Sotto la pelle sento ancora tutto, il mio corpo non ha dimenticato niente».

I diciotto anni sono una tappa fondamentale della vita, non soltanto per chi li compie. Più che mai, Martina si trova a fare i conti con se stessa, con la madre che è stata per Emma, e a chiedersi se avrebbe potuto fare meglio o diversamente. È il momento di lasciare andare sua figlia, resistendo alla tentazione di trattenerla ancora un po’. Ma ci riuscirà? Attraversando le paure e la meraviglia di questo viaggio inaspettato, Martina Fuga ci racconta le fatiche di un quotidiano colmo di stereotipi e basse aspettative e le grandi scoperte di chi a un tratto decide di spogliarsi di ogni convinzione e inizia a farsi sorprendere dalla vita.

L’AUTRICE

Martina Fuga, storica dell’arte, esperta in Diversity, Equity & Inclusion e Top Voices di Linkedin sul tema dell’impatto sociale, opera in diverse organizzazioni che promuovono i diritti delle persone con disabilità: è responsabile della comunicazione di CoorDown e presidente dell’Associazione Genitori e Persone con sindrome di Down di Milano. Per Salani ha pubblicato Emozionarte e, con Lidia Labianca, La storia dell’arte raccontata ai bambini e Fare moda.

Pagine: 160 – Prezzo 16,00 €
Dal 30 gennaio in libreria e su tutti gli store online

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular