domenica, Febbraio 25, 2024
spot_img
HomeCronache nazionaliTrending NowAutolinee Varesine: potenziati i controlli congiunti della Polizia Locale con personale a...

Autolinee Varesine: potenziati i controlli congiunti della Polizia Locale con personale a bordo

VARESE, 31 gennaio 2024-Da qualche giorno risultano potenziate le operazioni congiunte di presidio e controllo tra i verificatori di Autolinee Varesine e il personale della Polizia Locale di Varese, a bordo degli autobus urbani ed extraurbani che transitano in città.

Grazie alla preziosa collaborazione dell’Amministrazione comunale e del Comando di via Sempione, i vigili salgono dunque sui pullman per garantire un presidio di sicurezza sempre maggiore, con un’equa suddivisione tra le varie fasce orarie del servizio e le varie zone della città da esso attraversate.

La nostra azienda insiste da sempre sulla necessità di una maggiore presenza delle Forze dell’Ordine sul trasporto pubblico locale: in tal senso, le varie interlocuzioni avute sia a livello prefettizio, sia a livello comunale stanno iniziando a portare risultati concreti” spiegano da Autolinee Varesine.

Solo nel 2023 gli agenti di Polizia locale hanno svolto oltre 40mila ore di servizio a tutela

L’assessore Catalano

della sicurezzadice l’assessore Raffaele Catalano – Una buona parte di queste ore ha visto porre l’attenzione nel presidio sul trasporto pubblico locale con agenti in divisa o in borghese impegnati sui bus che circolano a Varese. Si tratta di una iniziativa importante che prosegue con un potenziamento anche per il 2024 andando ad integrarsi con i presidi che vengono svolti in aree come quelle delle stazioni e nei principali punti di snodo dei mezzi pubblici. Molto spesso, inoltre, questi servizi vengono svolti in collaborazione con le Forze dell’ordine. Da quando abbiamo introdotto anche il servizio sugli autobus i risultati in termini di percezione di sicurezza sono stati molto importanti”.

L’operatività di queste pattuglie migliora il controllo del territorio e aumenta la percezione di sicurezza sia da parte dei passeggeri, sia da parte del personale dell’azienda; la sola presenza dei vigili permette inoltre di risolvere o – ancor meglio – prevenire situazioni potenzialmente critiche o aggressive, soprattutto da parte di passeggeri sprovvisti del regolare titolo di viaggio.

Se i verificatori di Autolinee Varesine hanno infatti la qualifica di pubblici ufficiali, è indubbio come l’affiancamento della Polizia Locale garantisca agli stessi maggiori tutele nella loro non facile azione quotidiana; così come garantisce maggiori tutele agli stessi utenti del servizio pubblico.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular