domenica, Febbraio 25, 2024
spot_img
HomeSpettacoli e CulturaRecensioni musicaliAddio a Wayne Kramer, leggendario chitarrista e membro fondatore dei The MC5

Addio a Wayne Kramer, leggendario chitarrista e membro fondatore dei The MC5

VARESE, 3 febbraio 2024-Wayne Kramer, chitarrista della band proto-punk di Detroit The MC5, è morto all’età di 75 anni, lasciando il batterista Dennis Thompson come ultimo membro sopravvissuto di questa band molto influente.

Kramer, insieme a Fred “Sonic” Smith, Rob Tyner, Michael Davis e Dennis Thompson formarono i “Motor City 5” nel 1963, ma raggiunsero il successo nel 1968 come parte della stessa scena rock di Detroit che produsse The Stooges e The Rationals.

Sotto contratto con la Elektra Records, pubblicarono il loro album di debutto, Kick Out The Jams, nel 1969, un album dal vivo, registrato alla Grande Ballroom di Detroit, che richiede ancora di essere ascoltato più di 50 anni dopo.

Dopo che la band si sciolse all’inizio degli anni ’70, Kramer fu arrestato e incarcerato per spaccio di droga, dando vita al movimento “Free Wayne Kramer” di Patti Smith, che in seguito sposò l’ex compagno di band di Wayne, Fred “Sonic” Smith. Kramer è stato pubblicato nel 1979 e da allora è sempre stato molti attivo a livello musicale.

redazione@varese7press.it

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular